LAZIO – CAPODANNO 2017/2018 “Capodanno in Ciociaria”

LAZIO – CAPODANNO 2017/2018 “Capodanno in Ciociaria”

Tour Lazio per il Capodanno 2017/2018

Anagni Cattedrale dell'Annunziata  Collepardo Certosa di Trisulti  Arpino 2  Casamari Abbazia interno  Isola del Liri Cascata  FERENTINO pano_mercato_romano

” CAPODANNO IN CIOCIARIA” dal 30 Dicembre 2017 al 2 Gennaio 2018

PROGRAMMA 4gg/3nt

1° GIORNO Sabato 30 Dicembre ’17

Arrivo ad Anagni. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata di Anagni antica, Anagnia fu a capo di una confederazione ernica, e poi municipio romano. Visita guidata della città dei Papi. Visita del centro storico di aspetto medievale, dove si erge una delle più belle cattedrali in stile romanico del Lazio, con la cripta affrescata nel corso del XII-XIII secolo, da maestri della scuola romano benedettina. Visita al Palazzo di Bonifacio VIII teatro del celebre episodio conosciuto come lo “Schiaffo di Anagni”, insulto perpetrato a Bonifacio VIII nel 1303. Trasferimento in hotel ad Arpino. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2° GIORNO Domenica 31 Dicembre ’17 

Prima colazione in hotel. Partenza per Alatri, visita al borgo storico, che conserva l’antica Acropoli ernica innalzata nel IV sec. A.C. sulla quale si aprono la piccola Porta dei Falli e l’imponente Porta Maggiore architettonicamente simile alla Porta dei Leoni di Micene. Visita alla Chiesa di S.Maria Maggiore, si erge elegantemente nella omonima piazza dove si affacciano anche le facciate del Palazzo dei Conti-Gentili, la settecentesca Chiesa dei Padri Scolopi e il Palazzo Comunale. Proseguimento a Collepardo per la visita alla Certosa di Trisulti, grandioso complesso monastico immerso in uno dei paesaggi naturali più suggestivi e intatti della Ciociaria dove all’interno e visitabile l’antica Farmacia. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Boville Ernica città antichissima, dalla bellissima cinta muraria che racchiude ad anello l’intero centro storico di epoca medioevale. Visita del centro storico, ai suoi palazzi rinascimentali delle famiglie gentilizie. Alla chiesa di Pietro Ispano che conserva un sarcofago paleocristiano intatto del 350 d.C. e l’unica opera a mosaico di Giotto. Visita alla chiesa di San Michele Arcangelo si può ammirare, una preziosa tela del Cavalier d’Arpino. Rientro in hotel. Tempo a disposizione per prepararsi al Gran Cenone di fine anno con musica dal vivo e balli. Pernottamento.

3° GIORNO Lunedì 1° Gennaio ‘18

Prima colazione in hotel. Visita di Arpino, città dei Volsci, dei Sanniti e dei Romani: Visita al centro storico dove si possono ammirare: Piazza del Municipio, la Chiesa di San Michele Arcangelo, che conserva quadri del Cavalier D’Arpino, il  Museo della Liuteria. Visita delle suggestive e grandiose Mura Megalitiche della Civitas Vetus. Sosta per la degustazione dell’olio di Arpino. Pranzo speciale del primo in hotel. Nel pomeriggio escursione per  l’Abbazia di Casamari, antico complesso monastico in stile gotico-cistercense. Visita alla chiesa, all’aula capitolare e una passeggiata nel chiostro ci consentiranno di immergerci nell’atmosfera medioevale dove abati e i monaci accolsero Santi e Imperatori. Proseguimento per  Isola del Liri, bella cittadina nata nel 1004. Visita al centro storico dove si può ammirare la Grande Cascata, il salto d’acqua di circa 30 metri compiuto dal fiume Liri originando uno spettacolo davvero unico. A dominio della stessa cascata, il medievale Castello Viscogliosi, poderosa fortificazione eretta sullo sperone di roccia che divide in due il fiume Liri. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

4° GIORNO Martedì 2 Gennaio ‘18 

Prima colazione in hotel. Partenza per Ferentino con la sua imponente Acropoli e i suoi numerosi resti romani questo è il paese di Ciociaria che più di ogni altro mostra i retaggi di tutte quelle civiltà che si sono succedute in quest’area nel corso dei millenni. Tra i monumenti più significativi si visiteranno il Mercato romano coperto, il Duomo romanico, il Criptoportico romano detto “carcere di S. Ambrogio”, la Chiesa gotico-cistercense di S.Maria Maggiore, i resti del Teatro romano, si uscirà dal paese dalla suggestiva Porta Sanguinaria. Pranzo libero durante il rientro. Fine dei servizi.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: contatta i ns uffici

LA QUOTA COMPRENDE: sistemazione in hotel 3 ***sup/4**** in camere doppie con servizi; Drink di benvenuto; N° 1 FB + N° 2 HB; Cenone di fine anno con musica e balli; Pranzo speciale del 1° dell’anno in hotel; n° 2 Pranzi in ristorante; Bevande ai pasti; Degustazioni se previste; Guida turistica per tutte le località previste in programma; IVA

LA QUOTA NON COMPRENDE: Pullman, ingressi, mance, extra personali e tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”.