MARCHE – ENOGASTRONOMIA “Gusti d’Arte nel Montefeltro”

MARCHE – ENOGASTRONOMIA “Gusti d’Arte nel Montefeltro”

Tour nelle Marche ed in alcuni caratteristici luoghi del Montefeltro (dal latino tardo Mons Feretri, apparso in età Carolingia), zona geografica storica dell’Italia centrosettentrionale a cavallo fra le Marche (a nord della Provincia di Pesaro-Urbino) e l’Emilia Romagna (a ovest della provincia di Rimini).

urbino-tramonto1 Frontino Convento di Montefiorentino  Enogastronomia prosciutto di Carpegna  Enogastronomia tartufo bianco  San Leo Rocca di S. Leo 1  Talamello infossatura del formaggio di Fossa  Pesaro-palazzo ducale

“GUSTI D’ARTE NEL MONTEFELTRO”

PROGRAMMA 4gg/3nt

1° GIORNO

Arrivo del gruppo in mattinata ad Urbania, caratteristica cittadina attraversata dal Fiume Metauro e famosa per la ceramica artistica. Visita guidata al Palazzo Ducale, al Museo Diocesano, nel quale sono conservate importanti opere di ceramica artistica; alla Chiesa dei Morti, dove sono esposti 18 corpi mummificati. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Urbino, città storica e famosa sia come sede universitaria e sia perché diede i natali ad un grande artista: Raffaello. Visita guidata al Palazzo Ducale, al Duomo, all’Oratorio di S. Giovanni, all’Oratorio di San Giuseppe e alla Casa di Raffaello. Arrivo  in hotel.  Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2° GIORNO

Prima colazione in hotel. Partenza alla volta di Frontino, per la visita del bel Centro Storico e dell’antico Mulino del Ponte; successivamente, visita al Convento di Montefiorentino, al cui interno troviamo la splendida Cappella dei Conti Oliva e sull’altare un capolavoro di Giovanni Santi (padre di Raffaello): la Madonna col Bambino e Santi. Al termine, partenza per il trasferimento nel territorio del comune di Carpegna per la visita guidata alla Pieve romanica di San Giovanni Battista, uno degli edifici ecclesiastici più antichi di tutto il Montefeltro. Sosta in un prosciuttificio (la cittadina è famosa in tutto il mondo per questo gioiello del palato); si visiteranno gli ambienti dell’azienda con delucidazione sulle fasi della produzione e degustazione dei propri prodotti. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, partenza per Sant’Angelo in Vado, cittadina conosciuta per il tartufo “bianco pregiato”; visita guidata ad alcuni luoghi del centro storico ed alla Domus Romana, dove troviamo dei bellissimi mosaici di recente scoperta. Successivamente, incontro con un cercatore di tartufi che fornirà una delucidazione sul Tartufo ed effettuerà la simulazione della raccolta di questo pregiato tubero. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3° GIORNO

Prima colazione in hotel. Partenza alla volta di San Leo per la visita della famosissima Rocca, collocata in posizione inespugnabile; sorta in epoca medievale, fu ampliata da Francesco di Giorgio Martini per incarico di Federico III da Montefeltro; vi fu rinchiuso il noto conte di Cagliostro che vi morì dopo quattro anni di isolamento. Successivamente, partenza alla volta di Talamello, piccola località famosa per aver dato origine al “Formaggio di Fossa”, gustosissimo prodotto che viene stagionato per tre mesi dentro delle vere “fosse” ubicate nel sottosuolo del paese. Pranzo in ristorante con menù composto anche da piatti al formaggio di fossa. Nel pomeriggio trasferimento alla Repubblica di San Marino. Visita guidata all’omonima capitale di San Marino; bellissima ed antica cittadina famosa per il suo Centro Storico, nel quale oggetto di visita saranno il Palazzo Pubblico, la Basilica di San Marino, la Chiesa di San Francesco. Tempo a disposizione del gruppo per la libera visita alle stupende tre Rocche denominate: Guaita, Cesta, Montale. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

4° GIORNO

Prima colazione in hotel. Visita di Pesaro e visita guidata delle principali realtà monumentali cittadine quali la Rocca Costanza, P.zza del Popolo, Palazzo Ducale, Duomo, Casa di Rossini. Rientro in hotel per il pranzo. Fine dei servizi. Partenza per il rientro.

QUOTA IND.LE DI PARTECIPAZIONE: contatta i ns uffici

LA QUOTA COMPRENDE: Sistemazione in hotel 3***/4****in camere doppie e triple; Drink di benvenuto in hotel; N° 2 HB + n°1 FB in hotel; N°3 pranzi in ristorante in escursione (due primi, secondo contorno, dessert, caffè); Bevande a tutti i pasti ( ¼ di vino e ½ acqua minerale); Guida turistica per tutte le località previste in programma; Dimostrazione della lavorazione della ceramica; Simulazione raccolta del tartufo; Degustazione in un prosciuttificio; IVA.

LA QUOTA NON COMPRENDE: Pullman, ingressi, mance, extra personali in genere e tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”.