MOLISE – TOUR EVENTO Giugno 2017 “I Misteri di Campobasso”

MOLISE – TOUR EVENTO Giugno 2017 “I Misteri di Campobasso”

Tour Evento in Molise

Larino cattedrale San Pardo  Scapoli zampognaro scapoli  Sepino Teatro-altilia  Casalciprano museo - lavandaia  misteri2  misteri1

dal 15 al 18 Giugno 2017

“I MISTERI DI CAMPOBASSO” NEL GIORNO DEL CORPUS DOMINI

PROGRAMMA 3gg/2nt

1° GIORNO Giovedì 15 Giugno ‘17

Arrivo del gruppo a Larino nel pomeriggio per la visita alla cittadina appartenuta all’area Sanniti – Frentani e che fu poi città romana. Visita guidata al centro storico ed in particolare alla cattedrale di S. Pardo e al Palazzo Comunale. Visita alla zona archeologica, in particolare all’anfiteatro e ai vari edifici pubblici e privati.  Proseguimento per l’hotel a Campobasso o dintorni, sistemazione nelle camere riservate. Drink di benvenuto. Cena e pernottamento.

2° GIORNO Venerdì 16 Giugno ‘17

Prima colazione in hotel. Visita di Isernia, ai principali monumenti della citta. Visita al museo paleolitico “Homo Aeserniensis” che conserva i reperti del villaggio, e alla Pineta per la visita al “Villaggio preistorico dei primi uomini europei” dove sono avvenuti i ritrovamenti. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio escursione a Scapoli (nota per la tradizionale produzione della “Zampogna” ). Sosta per la visita al piccolo, ma interessante Museo della Zampogna. Proseguimento per Castel S.Vincenzo. Visita all’Abbazia di S. Vincenzo al Volturno ed al collegato “Parco archeologico”, agli unici ed esclusivi scavi archeologici che hanno dato l’opportunità di studiare, a livello europeo, le attività di una delle più importanti istituzioni monastiche di età carolingia. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3° GIORNO Sabato 17 Giugno ‘17

Prima colazione in hotel. Escursione a Campobasso per la visita guidata al nucleo storico, al Castello Monforte e all’interessante Museo Sannitico che conserva reperti appartenenti a questo illustre popolo. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio trasferimento a  Sepino. Sosta ad Altilia per la visita all’area archeologica di “Saepinum”. In questo grandioso complesso di scavi è possibile osservare il nucleo sannitico primitivo con le sue mura ciclopiche e il nucleo romano (Saepinum), sostituitosi al primo dopo che i Sanniti vennero sconfitti dai Romani. Proseguimento per Casalciprano con un centro storico immutato nel tempo in cui si sviluppa un originalissimo Museo della Memoria contadina a cielo aperto. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

4° GIORNO Domenica 18 Giugno ‘17

Prima colazione in hotel. A Campobasso, in occasione della solennità del Corpus Domini, si svolge una suggestiva e spettacolare processione de ‘I Misteri’. Nel corso della quale vengono portate a spalla per le vie cittadine delle caratteristiche macchine processionali dette Misteri. Ciascuna di esse è costituita da una base di legno nella quale è inserita una struttura in ferro che si ramifica verso l’alto e termina alle estremità con delle imbracature in cui vengono assicurati i personaggi, che per ragione di peso, sono bambini. Questi, insieme a figuranti adulti presenti sulle basi, danno vita a veri e propri quadri viventi che rappresentano scene bibliche ed agiografiche. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio partenza per il rientro. Fine dei servizi.

 

QUOTA  INDIVIDUALE  DI  PARTECIPAZIONE: contatta i ns uffici

LA QUOTA COMPRENDE: sistemazione in hotel 3***Sup/4**** a Campobasso o dintorni, in camere doppie con servizi; n° 2 FB +N° 1HB in hotel a Campobasso o dintorni; drink di benvenuto; n°1 pranzo in ristorante; bevande ai pasti (vino e acqua minerale); servizio di guida turistica per tutte le località; IVA.

LA QUOTA NON COMPRENDE: pullman, pranzo del primo giorno, ingressi, mance, extra personali e tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”.