MOLISE – TOUR EVENTO Luglio 2017 “La Festa del Grano di Jelsi”

MOLISE – TOUR EVENTO Luglio 2017 “La Festa del Grano di Jelsi”

Tour Evento in Molise

Roccavivara Santuario Madonna del Canneto - esterno  Jelsi TRAGLIE DI JELSI festa del grano  jelsi   Venafro Castello-Pandone  Isernia Museo del paleolitico  Frosolone

dal 25 al 29 Luglio 2017

“LA FESTA DEL GRANO DI JELSI”

PROGRAMMA 5gg/4nt

1° GIORNO Martedì 25  Luglio’17

Arrivo del grp in Molise. Sosta a Roccavivara per la visita all’Abbazia della Madonna del Canneto ed ai vicini scavi relativi ad una sontuosa Villa Romana. Trasferimento in hotel zona Isernia. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2° GIORNO Mercoledì 26  Luglio’17

Prima colazione in hotel. Trasferimento a Jelsi. Breve visita al centro storico e al Museo del grano “La vetrina racconta”, dedicato all’arte e alla magnificenza dei carri di grano. Alle ore 10:30 sfilata delle traglie (mezzo agricolo) e dei carri allegorici, allestiti con il grano in onore di Sant’Anna, con ostensione della reliquia e accompagnati da spose, banda musicale e dal gruppo dei mietitori di Lupara. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata al centro storico di Campobasso, al Castello Monforte e all’interessante Museo Sannitico che conserva reperti appartenenti a questo illustre popolo. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3° GIORNO Giovedì 27 Luglio’17

Prima colazione in hotel. Escursione a Venafro, antica Venafrum Sannitica, la cui fondazione è attribuita a Diomede. Visita ai principali monumenti del centro storico, al Museo Archeologico e al Castello Pandone. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Scapoli (nota per la tradizionale produzione della “Zampogna” ) e sosta per la visita al piccolo, ma interessante Museo della Zampogna. Proseguimento per Castel S.Vincenzo. Visita all’Abbazia di S. Vincenzo al Volturno ed al collegato “Parco archeologico”, agli unici ed esclusivi scavi archeologici che hanno dato l’opportunità di studiare, a livello europeo, le attività di una delle più importanti istituzioni monastiche di età carolingia. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

4° GIORNO Venerdì  28  Luglio’17

Prima colazione in hotel. Escursione ad Agnone, caratteristico centro dell’alto Molise ricco di opere d’arte, di artigianato e gastronomia tipica. Arrivo nella cittadina. Visita alla più Antica Pontificia Fonderia di Campane del mondo con spiegazione, da parte di un esperto artigiano, delle diverse fasi della lavorazione delle campane con le antiche e suggestive tecniche della fusione del bronzo. Visita al museo della Campana. Visita ai principali monumenti del centro storico e sosta in un caseificio artigianale per degustare le famose stracciate e caciocavalli. Rientro in hotel. Pranzo. Nel pomeriggio visita di Isernia, ai principali monumenti della città. Trasferimento alla Pineta per la visita al “Villaggio preistorico dei primi uomini europei” dove sono avvenuti i ritrovamenti. Visita al museo paleolitico “Homo Aeserniensis” che conserva i reperti del villaggio. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

5° GIORNO Sabato 29 Luglio’17

Prima colazione in hotel. Partenza per Frosolone, importante centro turistico e artigianale, conosciuto per la produzione di arnesi da taglio. Visita del centro storico e dei principali monumenti tra i quali la Chiesa di S. Maria Assunta, risalente al secolo XIII. Sosta presso un “coltellinaio” con possibilità di assistere alla forgiatura e lavorazione di coltelli, forbici ecc. Visita al Museo dei Ferri Taglienti dove sono conservati centinaia di oggetti di valore storico e artistico. Sosta alla casa del pastore dove avverrà una dimostrazione della produzione del caciocavallo e la degustazione di formaggi tipici. Rientro in hotel. Pranzo. Fine dei servizi. Partenza per il rientro.

 

QUOTA  INDIVIDUALE  DI  PARTECIPAZIONE : contatta i ns uffici

LA QUOTA COMPRENDEsistemazione in hotel 3***Sup 4**** in zona Isernia in camere doppie con servizi; drink di benvenuto; n° 2 HB + n° 2 FB  in hotel in zona Isernia; n° 2 pranzi in ristorante in escursione; bevande ai pasti (vino e acqua minerale); servizio di guida turistica per tutte le località; IVA.

LA QUOTA NON COMPRENDE: pullman, ingressi, mance, extra personali e tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”.