ABRUZZO – “Un viaggio nel Tempo” con il treno storico, sulla Transiberiana d’Italia

ABRUZZO – “Un viaggio nel Tempo” con il treno storico, sulla Transiberiana d’Italia

Tour Abruzzo, con escursione sulla transiberiana d’Italia attraversando paesaggi mozzafiato, in contatto con realtà storiche, naturalistiche e folkloristiche di assoluta unicità.

“UN VIAGGIO NEL TEMPO”

sulmona-1   treno storico lerotaie 4   scanno_donne in costume.jpg senza riquadro.jpg 2

PROGRAMMA 3gg/2nt

1° GIORNO

Arrivo del gruppo in Abruzzo. Trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Drink di benvenuto. Pranzo in hotel.  Nel pomeriggio visita di Sulmona nella Valle Peligna, la città ai piedi del Monte Morrone e patria di Ovidio, poeta dell’amore. Visita al centro storico della cittadina, considerato tra i più belli e meglio conservati d’Abruzzo ed ai principali monumenti tra cui: il meraviglioso Palazzo della SS. Annunziata che costituisce, assieme alla Chiesa, uno dei più interessanti monumenti della città; la Chiesa di S. Francesco della Scarpa (1200); la Basilica di S. Panfilo, eretta sul resti del tempio di Apollo e Vesta; l’acquedotto medievale (XIII sec.), suggestivo monumento rettilineo con 21 arcate. Passeggiata nel centro storico con possibilità di acquistare i confetti, da quelli lustreggianti in cellophane multicolore a quelli confezionati a cestelli, fiori, frutta o spighe. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

2° GIORNO

Prima colazione in hotel. Trasferimento alla stazione ferroviaria di Sulmona. Alle ore 9.30 partenza con il Treno Storico, sulla Transiberiana d’Italia. Si avrà l’occasione di attraversare scorci naturalistici e paesaggistici mozzafiato sulle montagne d’Abruzzo, la regione verde d’Italia  LA SCELTA DEL PROGRAMMA IN BASE AL CALENDARIO DELLE PARTENZE DI SEGUITO ELENCATE. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3° GIORNO

Prima colazione in hotel. Escursione a Scanno, dove si arriva attraverso un paesaggio unico caratterizzato dalle suggestive “Gole del Sagittario”. Visita al centro storico, considerato tra i più caratteristici della regione, e ai suoi monumenti tra i quali la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria della Valle. Il paese conserva intatti usi e costumi della tradizione abruzzese. E’ possibile, infatti, scorgere tra i vicoli del paese le anziane signore con il vestito tradizionale e osservare gli artigiani orafi che preparano gioielli in filigrana, tra i quali la tradizionale “presentosa”. Rientro in hotel. Pranzo. Fine dei servizi. Partenza per il rientro.

 

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: contatta i ns uffici

LA QUOTA COMPRENDE: sistemazione in hotel 3*** sup./4**** in camere doppie con servizi; drink di benvenuto; n° 2 FB in hotel; n° 1 pranzo in escursione; biglietto treno storico a/r ; bevande ai pasti (vino e acqua minerale); servizio di guida turistica per tutte le località; IVA;

LA QUOTA NON COMPRENDE: Pullman, ingressi, mance, pasti non menzionati, extra personali e tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”.

CALENDARIO TRENI STORICI 2017

Tutte le giornate sottoindicate sono caratterizzate dal viaggio in treno d’epoca andata e ritorno, su carrozze degli anni ’20 e ’30. Durante il viaggio sono presenti guide di bordo dello staff che descrivono la storia la storia della Transiberiana d’Italia e il territorio attraversato. Fermate intermedie nelle stazioni più caratteristiche a livello paesaggistico per foto e degustazione di prodotti tipici della zona. Sosta prolungata a metà giornata per le attività ricreative previste secondo il tema della giornata: manifestazioni, escursioni, visite guidate, ingressi a musei/siti archeologici. Gruppi di musica popolare itinerante tra le carrozze e nelle soste.

– 5 marzo: Sulmona-­Isernia, X Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate;

– 25 aprile: Pescara-­Roccaraso, Treno della Liberazione;

– 30 aprile: Sulmona-­San Pietro Avellana, Treno della Foresta;

– 14 maggio: Sulmona­-Roccaraso, Treno del Vino;

– 3 giugno: Sulmona-­Palena, Treno del Borgo;

– 6 agosto: Sulmona–San Pietro Avellana, Treno della Foresta;

– 13 agosto: Sulmona-­Roccaraso, Treno della Transumanza;

– 20 agosto: Sulmona-­Carovilli, Treno dell’Alto Molise;

– 17 settembre: Sulmona-­Castel di Sangro, 120esimo anniversario della Ferrovia Sulmona ­ Carpinone ­ Isernia;

– 8 ottobre: Sulmona­-Castel di Sangro, Treno della Storia;

– 5 novembre: Sulmona­-San Pietro Avellana, Fiera del Tartufo Bianco;

– 8/9/10 dicembre: Sulmona-­Roccaraso, Treno dei Mercatini di Natale;

– 26 dicembre: Sulmona­-Carovilli, Treno del Presepe Vivente.