MOLISE e ISOLE TREMITI – TOUR EVENTO Maggio 2017 “La Carrese di Larino”

MOLISE e ISOLE TREMITI – TOUR EVENTO Maggio 2017 “La Carrese di Larino”

Tour Evento in Molise e Isole Tremiti in occasione de “La Carrese di Larino”

  isole_tremiti_003  Larino la carrese molise 3  Larino la carrese molise 2 caciocavallo-agnone-molise fossacesia

dal 24 al 28 Maggio 2017

“SULLE ORME DEI PASTORI, SULLE ROTTE DEI PESCATORI e LA CARRESE DI LARINO”

PROGRAMMA 5gg/4nt

1° GIORNO Mercoledi 24 Maggio ‘17

Arrivo del gruppo nel pomeriggio a Termoli. Incontro con la guida e visita all’antico borgo medievale marinaro, delimitato da un muraglione che cade a picco sul mare. Circondato da mura e torrioni a strapiombo sul mare, fatti erigere da Federico II. Visita al Castello Svevo e alla Cattedrale di S. Basso. Trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Drink di benvenuto. Cena e pernottamento.

2° GIORNO Giovedì 25 Maggio ‘17

Prima colazione in hotel. Trasferimento al porto di Termoli. Imbarco sul mezzo (motonave o idrojet) per l’escursione alle Isole Tremiti, gruppo di Isole al largo della costa garganica, contraddistinte da calette e faraglioni e da una vegetazione lussureggiante. Arcipelago in barca delle Isole Tremiti con visita alle grotte marine. Visita al centro storico dell’Isola di S. Nicola, dotato di un interessante sistema di fortificazioni, costruito nel corso dei secoli dai Canonici Regolari per resistere agli attacchi dei saraceni. Pranzo in ristorante a base di pesce. Pomeriggio a disposizione per passeggiate nella folta pineta dell’Isola di S. Domino, la più grande del gruppo e la più bella per aspetti paesaggistici, attività balneari e shopping. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3° GIORNO Venerdì 26 Maggio ‘17

Prima colazione in hotel. Trasferimento a Larino, cittadina appartenuta all’area Sanniti-Frentani, fu poi città romana. Visita guidata al centro storico ed in particolare alla cattedrale di S. Pardo, alla chiesa di S. Francesco e al Palazzo Comunale. Visita alla zona archeologica, in particolare all’anfiteatro e ai vari edifici pubblici e privati.

Nella parte centrale della giornata,(dalle ore 11:00 alle 15:00) si snoda per le vie del centro storico,  “la Carrese”, coloratissima processione, composta da circa 120 carri, con la quale viene ricordato l’arrivo in città delle reliquie e la proclamazione di San Pardo a patrono principale di Larino e della Diocesi.  Pranzo libero e tempo a disposizione  per immergersi nella suggestiva manifestazione. Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento.

4° GIORNO Sabato 27 Maggio ‘17 

Prima colazione in hotel. Escursione con breve sosta a Roccavivara. Visita all’Abbazia della Madonna del Canneto ed ai vicini scavi relativi ad una sontuosa Villa Romana. Proseguimento per Agnone, caratteristico centro dell’alto Molise ricco di opere d’arte, di artigianato e gastronomia tipica. Arrivo nella cittadina, visita alla più Antica Pontificia Fonderia di Campane del mondo con spiegazione, da parte di un esperto artigiano, delle diverse fasi della lavorazione delle campane con le antiche e suggestive tecniche della fusione del bronzo. Visita al museo della Campana. Pranzo in ristorante con degustazione di prodotti tipici quali caciocavalli, trecce e burrini, soppressate e salami locali, e degustazione della “pezzata”, piatto legato alla cultura della transumanza, ovvero carne di pecora cotta per circa tre ore nel caldaio di rame con verdure e aromi). Nel pomeriggio trasferimento a Capracotta, uno dei comuni più alti degli Appennini e stazione di soggiorno e turismo, nota per la tradizione agro – pastorale. Visita del bel centro con vista panoramica e sosta ad un caseificio per la degustazione del “Caciocavallo” e della “stracciata”, particolare e gustoso formaggio di pasta filata prodotto artigianalmente. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

5° GIORNO Domenica 28 Maggio ‘17

Escursione sulla “Costa dei Trabocchi”. Sosta a Fossacesia per la visita all’Abbazia benedettina di S. Giovanni in Venere una delle più belle della regione e che la storia vuole edificata sui resti di un tempio dedicato a Venere. La struttura è ubicata su di un’altura che domina il golfo da dove lo sguardo si apre su tutta la Costa dei Trabocchi. Trasferimento a Punta Tufano, un angolo di suggestiva bellezza paesaggistica caratterizzata da calette e rocce sopra alle quali si distende un “Trabocco” (straordinaria macchina da pesca simile a una ragnatela di assi, pali e reti a bilancia, collegata con la terraferma mediante esili passerelle di legno). Pranzo sulla caratteristica location del trabocco cinquemetrisopralmare. Fine dei servizi. Partenza per il rientro.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: contatta i ns uffici

LA QUOTA COMPRENDE: Sistemazione in hotel 3***Superior o 4**** sulla costa in camere doppie con servizi; Drink di benvenuto; N° 4 HB in hotel sulla costa; N° 3 pranzi in ristorante in escursione (bis di primi tipici, secondo con contorni, frutta o dolce); Degustazioni previste; Passaggio marittimo Termoli-Tremiti- Termoli; Transfer in barca tra le isole; Arcipelago in barca delle Isole Tremiti con visita alle grotte marine; Servizio di guida turistica per tutte le località; IVA.

LA QUOTA NON COMPRENDE: Pullman, ingressi, bevande ai pasti, mance, extra personali e tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”.