ABRUZZO – “Cinque metri sopra al Mare” Costa dei Trabocchi, Val di Sangro e PNMajella

ABRUZZO – “Cinque metri sopra al Mare” Costa dei Trabocchi, Val di Sangro e PNMajella

Tour Abruzzo

trabocco 2  download (2)  Borrello cascate Rio Verde 2  cucina funghi-e-tartufi   Roccascalegna Castello  guardiagrele sise delle monache lullo1

“CINQUE METRI SOPRA AL MARE” dalla Costa dei Trabocchi alla Val di Sangro e Parco Nazionale della Majella

La “Costa dei Trabocchi” che da sola vale un viaggio, una sosta per un pranzo o una cena, sospesi tra cielo e mare.

PROGRAMMA 4gg/3nt

1° GIORNO

Arrivo del gruppo in hotel sulla costa. Drink di benvenuto. Sistemazione nelle camere riservate. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio incontro con la ns/ accompagnatrice ed escursione a Vasto per la visita al centro storico: Castello Caldoresco, Torre di Bassano, l’elegante piazza Rossetti, il Parco Archeologico con interessanti mosaici del II sec d.C., la Cattedrale di S. Giuseppe, la chiesa di S. Maria Maggiore custode della Sacra Spina, il Palazzo D’Avalos e l’annesso museo archeologico. Sosta in una cantina per un aperitivo – degustazione dei vini tipici abruzzesi. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

2° GIORNO

Prima colazione in hotel. Escursione a Fossacesia. Sosta sul Belvedere di San Giovanni in Venere  dove lo sguardo si apre sulla “Costa dei Trabocchi”. Visita all’adiacente Abbazia benedettina, una delle più belle della regione e che la storia vuole edificata sui resti di un tempio dedicato a Venere. Sosta in un antico frantoio per la degustazione di olio delle colline frentane e altri prodotti tipici. Proseguimento sulla costa per la visita di un Trabocco, straordinaria macchina da pesca che si estende dalla terra ferma al mare tramite esili passerelle di legno, punteggiando e rendendo unico questo tratto di costa. Pranzo speciale a base di pesce su un caratteristico trabocco. Nel pomeriggio trasferimento a Lanciano, città d’arte, del Miracolo e delle Fiere. Visita guidata al centro storico che conserva un aspetto tipicamente medioevale, dove si possono ammirare numerosi monumenti, quali la Cattedrale della Madonna del Ponte, il Ponte di Diocleziano, la Chiesa di S. Agostino. Visita alla Chiesa di S. Francesco, custode del Miracolo Eucaristico considerato il più grande Prodigio Eucaristico che la Chiesa Cattolica ricordi. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3° GIORNO

Prima colazione in hotel. Partenza per la Val del Sangro, attraverso diversi paesi tra le verdeggianti colline. Breve sosta a Villa Santa Maria, borgo storico incastonato nella roccia e patria dei cuochi. Sosta a Borrello zona rinomata per il tartufo. Visita ad una piccola azienda di trasformazione del Tartufo. Degustazione. Visita all’area naturalistica delle Cascate del Rio Verde a Borrello, le Cascate del verde sono le Cascate Naturali più alte d’ Italia, vengono formate da un triplice salto che complessivamente misura 200 metri. Si possono ammirare nella loro forma e nella loro bellezza durante tutto l’arco dell’anno. Trasferimento in ristorante o az. Agrituristica. Pranzo a base di funghi e tartufi della zona. Nel pomeriggio escursione a Roccascalegna  e visita al famoso Castello medievale, struttura difensiva costruito verso l’XI-XII sec. quando fu ampliata una semplice torretta da guardia di origine longobarda. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

4° GIORNO

Prima colazione in hotel. Sosta in una pasticceria di Castel Frentano per la degustazione del dolce tipico “bocconotto”, deliziosa tartelletta di pastafrolla preparata con olio extravergine di oliva, farcita con cioccolato fondente e mandorle. Proseguimento per Guardiagrele, principale centro artistico e culturale del Parco Nazionale della Majella. Visita ai principali monumenti del centro storico con possibilità di entrare in una delle famose botteghe artigiane del ferro battuto e rame. Degustazione in una pasticceria del dolce tipico “sise delle monache”. Pranzo in ristorante. Fine dei servizi. Partenza per il rientro.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE : contatta i ns uffici

LA QUOTA COMPRENDE: sistemazione in hotel 3 ***sup/4**** sulla costa in camere doppie con servizi; drink di benvenuto; n° 1 FB + 2 HB sulla costa; n° 1 pranzo su un caratteristico trabocco con specialità di mare; n° 1 pranzo a base di tartufo in ristorante o agriturismo; n° 1 pranzo in ristorante; degustazioni previste; servizio di guida ed accompagnamento turistico per tutte le località; bevande ai pasti (vino e acqua minerale); IVA.

LA QUOTA NON COMPRENDE: pullman, ingressi, mance, pasti non menzionati, extra personali e tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”.