MOLISE – “Nella Terra dei Sanniti a suon di Campane e Zampogne”

MOLISE – “Nella Terra dei Sanniti a suon di Campane e Zampogne”

Tour in Molise

Pietrabbondante Bovianum Vetus  Agnone campana  Roccavivara Santuario Madonna del Canneto - esterno  Campobasso - Castello Monforte  Casalciprano museo - lavandaia  Scapoli zampognaro scapoli  Castel San Vincenzo Abbazia di S. Vincenzo al Volturno

NELLA TERRA DEI SANNITI A SUON DI CAMPANE E ZAMPOGNE”

PROGRAMMA 5gg/4nt

1° GIORNO 

Arrivo del gruppo nel pomeriggio a Termoli in Molise. Incontro con la guida e visita all’antico borgo medievale marinaro, delimitato da un muraglione che cade a picco sul mare. circondato da mura e torrioni a strapiombo sul mare, fatti erigere da Federico II. Visita al castello Svevo e alla Cattedrale di S. Basso. Trasferimento in hotel.  Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2° GIORNO 

Prima colazione in hotel. Escursione a Pietrabbondante per la visita dell’Area archeologica “Bovianum Vetus” che conserva i resti di quello che fu probabilmente il più importante Santuario dei Sanniti. Proseguimento per Agnone, caratteristico centro dell’alto Molise ricco di opere d’arte, di artigianato e gastronomia tipica. Arrivo nella cittadina. Visita alla più Antica Pontificia Fonderia di Campane del mondo con spiegazione, da parte di un esperto artigiano, delle diverse fasi della lavorazione delle campane con le antiche e suggestive tecniche della fusione del bronzo. Visita al museo della Campana. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita ai principali monumenti del centro storico. Sosta a Roccavivara per all’Abbazia della Madonna del Canneto ed ai vicini scavi relativi ad una sontuosa Villa Romana. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3° GIORNO 

Prima colazione in hotel. Escursione a Campobasso.  Visita guidata al pittoresco antico abitato dominato dal Castello Monforte con le sue viuzze, le sue chiese duecentesche ed all’interessante Museo Sannitico che conserva reperti appartenenti a questo illustre popolo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Sepino – Altilia, l’antica Saepinium città romana del periodo “Augusteo” con il teatro, la basilica, il Foro, le terme, le porte e cospicui avanzi di altre strutture edilizie. Sosta a Casalciprano e visita al centro storico rimasto immutato nel tempo e in cui si sviluppa un originalissimo Museo della Memoria Contadina, un museo a cielo aperto che sorprende il visitatore facendolo sentire parte dello stesso. Lungo la strada che porta alla frazione di Roccaspromonte vi è la suggestiva chiesa campestre della SS. Annunziata. Rientro in hotel. Cena pernottamento.

4° GIORNO 

Prima colazione in hotel. Visita di Isernia, ai principali monumenti della città. Trasferimento alla Pineta per la visita al “Villaggio preistorico dei primi uomini europei” dove sono avvenuti i ritrovamenti. Visita al museo paleolitico “Homo Aeserniensis” che conserva i reperti del villaggio. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio escursione a Scapoli (nota per la tradizionale produzione della “Zampogna” ), sosta per la visita al piccolo ma interessante Museo della Zampogna. Proseguimento per Castel S. Vincenzo. Visita all’Abbazia di S. Vincenzo al Volturno ed al collegato “Parco archeologico” agli unici ed esclusivi scavi archeologici che hanno dato l’opportunità di studiare , a livello europeo, le attività di una delle più importanti istituzioni monastiche di età carolingia. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

5° GIORNO 

Prima colazione in hotel. Escursione a Frosolone, importante centro turistico e artigianale, conosciuto per la produzione di arnesi da taglio. Visita del nucleo storico e dei principali monumenti tra i quali la Chiesa di S. Maria Assunta, risalente al secolo XIII. Sosta presso un  Visita al Museo dei Ferri Taglienti dove sono conservati centinaia di oggetti di valore storico e artistico dove e possibile assistere alla forgiatura e lavorazione di coltelli, forbici, ecc… Sosta alla casa del Pastore con dimostrazione della produzione del caciocavallo.  Pranzo in ristorante. Fine dei servizi. Partenza per il rientro.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: contatta i ns uffici

LA QUOTA COMPRENDE: sistemazione in hotel 3***S/4****  sulla costa in camere doppie e triple; drink di benvenuto; n° 3 HB + n°1 FB in hotel ; n° 3 pranzi in ristorante in escursione (due primi, secondo, contorno, dessert, caffè); bevande ai pasti (vino e acqua minerale); guida turistica per tutte le località previste in programma; IVA;

LA QUOTA NON COMPRENDE: Pullman, ingressi, pasti non menzionati, mance, extra personali e tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”.