Molise e Isole Tremiti – LA TERRA DEI SANNITI E LE PERLE DELL’ADRIATICO

Molise e Isole Tremiti – LA TERRA DEI SANNITI E LE PERLE DELL’ADRIATICO

PROGRAMMA   7GG/6NT

1° GIORNO

Arrivo del gruppo a metà pomeriggio a Termoli in Molise. Visita di Termoli, all’antico borgo medievale marinaro, delimitato da un muraglione che cade a picco sul mare. Circondato da mura e torrioni a strapiombo sul mare, fatti erigere da Federico II. Visita esterna al castello Svevo e alla Cattedrale di S. Basso. Trasferimento in hotel in zona Campobasso. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2° GIORNO

Prima colazione in hotel. Visita guidata di Campobasso, al nucleo storico, al Castello Monforte e all’interessante Museo Sannitico che conserva reperti appartenenti a questo illustre popolo. VPranzo in hotel. Nel pomeriggio escursione a  Sepino. Sosta ad Altilia per la visita all’area archeologica di “Saepinum”. In questo grandioso complesso di scavi è possibile osservare il nucleo sannitico primitivo con le sue mura ciclopiche e il nucleo romano (Saepinum) sostituitosi al primo dopo che i Sanniti vennero sconfitti dai Romani. Sosta a Ferrazzano: il Paese è considerato la sentinella del Molise per la sua posizione di controllo sia su Campobasso che sulla vallata. Nel paese vi è la chiesa romanica dell’Assunta e il Castello Carafa che nel 1600 divenne di proprietà dei De Curtis, proprio della famiglia del celebre Totò. Attualmente è di privati e non è visitabile. Inoltre il paese è noto per aver dato i natali all’attore Robert de Niro. Splendida la visuale dai vari belvedere. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3° GIORNO  

Prima colazione in hotel. Escursione a Castelpetroso per la visita al Santuario dell’Addolorata, costruita in fantasioso stile gotico,dove nel 1888 avvennero le prime apparizioni della Madonna Addolorata. Proseguimento per Frosolone, importante centro turistico e artigianale, conosciuto per la produzione di arnesi da taglio. Visita del centro storico e dei principali monumenti tra i quali la Chiesa di S. Maria Assunta, risalente al secolo XIII. Sosta presso un “coltellinaio” con possibilità di assistere alla forgiatura e lavorazione di coltelli, forbici ecc. Visita al Museo dei Ferri Taglienti dove sono conservati centinaia di oggetti di valore storico e artistico e alla casa del Pastore con possibilità di assistere alla Produzione del caciocavallo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Casalciprano con un centro storico immutato nel tempo e in cui si sviluppa un originalissimo Museo della memoria contadina a cielo aperto. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

4° GIORNO

Prima colazione in hotel. Escursione a Castel S. Vincenzo. Visita all’Abbazia di S. Vincenzo al Volturno ed al collegato “Parco archeologico”, agli unici ed esclusivi scavi archeologici che hanno dato l’opportunità di studiare, a livello europeo, le attività di una delle più importanti istituzioni monastiche di età carolingia. Breve sosta sull’omonimo lago. Breve sosta a Scapoli (nota per la tradizionale produzione della “Zampogna” ), sosta per la visita al piccolo ma interessante Museo della Zampogna. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Venafro, antica Venafrum Sannitica, la cui fondazione è attribuita a Diomede. Visita ai principali monumenti del centro storico e al Museo Archeologico. Visita al Castello Pandone.

Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

5° GIORNO

Prima colazione in hotel. Cambio Hotel. Sosta a Pietrabbondante per la visita dell’Area archeologica “Bovianum Vetus” che conserva i resti di quello che fu probabilmente il più importante Santuario dei Sanniti. Proseguimento per Agnone, caratteristico centro dell’alto Molise ricco di opere d’arte, di artigianato e gastronomia tipica. Arrivo nella cittadina. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita alla più Antica Pontificia Fonderia di Campane del mondo con spiegazione, da parte di un esperto artigiano, delle diverse fasi della lavorazione delle campane con le antiche e suggestive tecniche della fusione del bronzo. Visita al museo della Campana. Visita ai principali monumenti del centro storico e sosta in un caseificio artigianale per degustare le famose stracciate e caciocavalli ( la degustazione potrebbe avvenire in ristorante per indisponibilità del Casaro). Partenza per la costa. Sul percorso sosta a Roccavivara per la visita all’Abbazia della Madonna del Canneto ed ai vicini scavi relativi ad una sontuosa Villa Romana. Arrivo in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

6° GIORNO

Prima colazione in hotel. Escursione alle Isole Tremiti, gruppo di Isole al largo della costa garganica, contraddistinte da calette e faraglioni e da una vegetazione lussureggiante. Arrivo sull’Isola di San Domino. Trasferimento in barca sull’Isola di S. Nicola e visita guidata al centro storico, dotato di un interessante sistema di fortificazioni, costruito nel corso dei secoli dai Canonici Regolari per resistere agli attacchi dei Saraceni. Giro in barca dell’arcipelago con visita alle grotte marine. Pranzo in ristorante. Pomeriggio a disposizione per passeggiate e/o balneazione. Rientro a Termoli nel tardo pomeriggio. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

7° GIORNO

Prima colazione in hotel. Escursione sulla  “Costa dei Trabocchi”. Sosta a Fossacesia per la visita all’Abbazia benedettina di S. Giovanni in Venere una delle più belle della regione e che la storia vuole edificata sui resti di un tempio dedicato a Venere. La struttura è ubicata su di un’altura che domina il golfo da dove lo sguardo si apre su tutta la Costa dei Trabocchi. Trasferimento a Punta Tufano, un angolo di suggestiva bellezza paesaggistica caratterizzata da calette e rocce sopra alle quali si distende un “Trabocco” (straordinaria macchina da pesca simile a una ragnatela di assi, pali e reti a bilancia collegata con la terraferma mediante esili passerelle di legno). Sosta in un antico frantoio per la degustazione dell’olio delle colline frentane. Pranzo a base di pesce su di un caratteristico Trabocco ( in ristorante in caso di avverse condizione meteo e nel caso si superi le 30 pax se permarranno le attuali restrizioni anti covid). Partenza per il rientro