ABRUZZO – “Viaggiando tra i colori d’Abruzzo”

ABRUZZO – “Viaggiando tra i colori d’Abruzzo”

PROGRAMMA 4GG/3NT

1°GIORNO

Civitella del Tronto

Arrivo del gruppo a Civitella del Tronto. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita alla fortezza, ultimo baluardo borbonico e teatro di storiche resistenze, al caratteristico borgo medioevale e alle signorili abitazioni medioevali e rinascimentali. Proseguimento per Campli, visita al centro storico e alla Scala Santa. Quest’ultima è stata attribuita a Campli da Papa Clemente XIV il 21 Gennaio 1772: composta da28 gradini in legno da salire pregando in ginocchio, donano l’assoluzione dai propri peccati e, in alcuni giorni dell’anno, l’Indulgenza Plenaria con lo stesso valore di quella che si ottiene sulla Scala Santa del Laterano in Roma. Trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2°GIORNO

Santo Stefano di Sessanio

Prima colazione in hotel. Escursione al Gran Sasso D’Italia, massiccio montuoso che offre al visitatore l’asprezza e l’imponenza dei rilievi e la dolcezza della vegetazione. Attraverso l’Altopiano di Campo Imperatore (il piccolo Tibet) si arriva a 2117 mt. Breve sosta per godere dello sconfinato panorama, e vedere esternamente l’albergo dove fu confinato Mussolini e l’esterno dell’osservatorio astronomico. Trasferimento a S. Stefano di Sessanio. Pranzo in ristorante. Visita al borgo, antico dominio dei Medici e oggi considerato tra i 100 borghi più belli d’Italia. Visita al borgo medioevale, ai resti della Torre merlata e alla Parrocchiale di S. Stefano. Sosta per la degustazione dei famosi pecorini del Gran Sasso per assaporare i prodotti della tradizione agro-pastorale. Proseguimento per Bominaco, visita all’Oratorio di S. Pellegrino (considerato la cappella sistina D’Abruzzo) ed alla Chiesa di S. Maria Assunta. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3°GIORNO

Cattedrale dell’Assunta, Atri

Prima colazione in hotel.Escursione ad Atri, l’antica Hatria romana, che contende a Teramo il primato artistico della provincia. Visita al centro storico per ammirare la Cattedrale dell’Assunta, splendida costruzione sorta su rovine romane che conserva all’interno un ciclo di affreschi del De Litio, e al Museo Capitolare. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Isola del Gran Sasso. Visita al Santuario di San Gabriele dell’Addolorata, “il Santo del Sorriso“. Visita alla Basilica fondata da S. Francesco d’Assisi nel ‘200, alla Nuova Basilica e alla Tomba del Santo. Proseguimento per Castelli, passeggiata nel centro del piccolo borgo medioevale e visita ai numerosi laboratori artigianali della ceramica artistica, possibilità di visita al Museo delle Ceramiche dove sono custodite interessanti maioliche. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

4°GIORNO

Nave di Cascella, Pescara

Prima colazione in hotel. Escursione a Pescara, sosta alla città vecchia, dov’è ubicata la casa natale di G. D’Annunzio, dove vi sono conservate le memorie intime e familiari del poeta. Passeggiata a piedi suCorso Vittorio Emanuele, Piazza Salotto centro della città nuova e il lungomare. Pranzo in ristorante. Fine dei servizi. Partenza per il rientro.