MOLISE – Il più grande rito del fuoco al Mondo: “LA ’NDOCCIATA”

MOLISE – Il più grande rito del fuoco al Mondo: “LA ’NDOCCIATA”

PROGRAMMA 3GG/2NT

1° GIORNO

“Magia di luce” a Larino

Arrivo del gruppo in hotel sulla costa Molisana.  Sistemazione nelle camere riservate. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio incontro con la guida e visita di Larino, cittadina appartenuta all’area Sanniti- Frentani, fu poi città romana. Visita guidata al centro storico ed in particolare alla cattedrale di S. Pardo e al Palazzo Comunale. In occasione delle festività la cittadina organizza “Magia di luce” sarà possibile ammirare lo spettacolo luminoso preparato con cura, amore e, condizione necessaria, con arte. Un  giro nel borgo vecchio di Larino e ci si rende conto che si tratta di una vera e propria opera artistica. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

2° GIORNO

“N’docciata” Agnone

Prima colazione in hotel. Escursione ad Agnone, caratteristico centro dell’alto Molise ricco di opere d’arte, di artigianato e gastronomia tipica. Arrivo nella cittadina. Visita alla più Antica Pontificia Fonderia di Campanedel mondo con spiegazione, da parte di un esperto artigiano, delle diverse fasi della lavorazione delle campane con le antiche e suggestive tecniche della fusione del bronzo. Degustazione delle famose “stracciate” e “caciocavalli” in ristorante. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio Visita ai principali monumenti del centro storico. Alle ore 18.00 si assisterà alla manifestazione della ‘NDOCCIATA: tradizionale e suggestiva processione natalizia legata al culto del fuoco e considerato il rito più grande al mondo. Possibilità di sostare nel mercatino natalizio e agli stand dei prodotti tipici locali. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3° GIORNO

Castello Pandone a Venafro

Prima colazione in hotel. Escursione a Venafro, visita del Museo Civico che espone i ritrovamenti della Venafro sannitica dapprima e romana poi. Tra le unicità la prima tavola recante normative legali sull’utilizzo dell’acquedotto pubblico; la Venere di Cnido, più comunemente detta “Venere dalle Belle Natiche”; uno dei tre politici in Italia in alabastro risalenti al XIV secolo di fattura inglese. Visita guidata al Castello Pandone caratterizzato da un unicum pittorico: si tratta del ciclo che ritrae cavalli affrescati in basso rilievo, realizzati tra il 1524 e il 1527 su richiesta del conte Enrico Pandone, signorotto locale con la passione dei cavalli. Pranzo in ristorante. Fine dei servizi. Partenza per il rientro.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE  contatta i ns uffici 0872.710019