(Italiano) ABRUZZO – ENOGASTRONOMICO “La strada dei vini in Abruzzo”

(Italiano) ABRUZZO – ENOGASTRONOMICO “La strada dei vini in Abruzzo”

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Tour enogastronomico in Abruzzo tra le armoniose e soleggiate colline, dove l’olivo e la vite trovano, sin dall’antichità, il terreno ed il clima ideali per produrre olio e vino di elevata qualità, destinati a “sposare” alla perfezione la genuinità dei piatti tipici i cui sapori interpretano la storia di questa regione, della sua gente e della remota e nobile arte culinaria.

“LA STRADA DEI VINI IN ABRUZZO”

 Vino-d'abruzzo.png 3    ortona cattedrale san tommaso guardiagrele sise delle monache lullo1   Vino-d'abruzzo.png 4    trabocco 2

PROGRAMMA   4gg/3nt

1° GIORNO

Arrivo del gruppo nel pomeriggio. Incontro con la ns/ accompagnatrice. Trasferimento alla CANTINA MUCCI di Torino di Sangro per la degustazione dei vini tipici abruzzesi. Trasferimento in hotel. Drink di benvenuto. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2° GIORNO

Prima colazione in hotel. Escursione ad Ortona, cittadina marinara il cui territorio costiero, alto e frastagliato, è caratterizzato da suggestive formazioni di pietra arenaria. Breve visita della città, alla Basilica di San Tommaso Apostolo e ai ruderi del Castello Aragonese che domina il porto commerciale della cittadina, e tra i più importanti del medio adriatico,. Visita dell’azienda vinicola CANTINA TOLLO per la degustazioni di vini. Trasferimento alla CANTINA SARCHESE DORA e pranzo in azienda con degustazioni vini. Visita dell’azienda. Nel pomeriggio trasferimento a Crecchio, visita al Castello ducale e all’annesso Museo Bizantino. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3° GIORNO

Prima colazione in hotel. Sosta a Castel Frentano in una pasticceria per la degustazione del dolce tipico “bocconotto”, deliziosa tartelletta di pastafrolla preparata con olio extravergine di oliva, farcita con cioccolato fondente e mandorle. Proseguimento per Guardiagrele, principale centro artistico e culturale del Parco Nazionale della Majella. Visita ai principali monumenti del centro storico con possibilità di entrare in una delle famose botteghe artigiane del ferro battuto e rame. Degustazione in una pasticceria del dolce tipico “sise delle monache”. Proseguimento per Casacanditella. Sosta al Castello Semivicoli della cantina MASCIARELLI e degustazioni dei pregiati vini della casa. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Miglianico e sosta alla CANTINA CIAVOLICH per la degustazione dei vini. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

4° GIORNO

Prima colazione in hotel. Trasferimento a Rocca San Giovanni per la visita alla CANTINA FRENTANA con la sua caratteristica Torre vinaria e degustazioni dei vini tipici. Trasferimento a Fossacesia, sosta sul Belvedere di San Giovanni in Venere, dove lo sguardo si apre su la “Costa dei Trabocchi”. Visita all’adiacente Abbazia benedettina, una delle più belle della regione e che la storia vuole edificata sui resti di un tempio dedicato a Venere. Proseguimento sulla costa e sosta per la visita di  un Trabocco, straordinaria macchina da pesca che si estende dalla terra ferma al mare tramite esili passerelle di legno punteggiando e rendendo unica questo tratto di costa. Sosta in un frantoio per la degustazione di olio delle colline frentane e altri prodotti tipici. Pranzo di saluto (sul trabocco, sulla torre vinaria o in azienda agrituristica). Fine dei servizi. Partenza per il rientro.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: contatta i ns uffici

LA QUOTA COMPRENDE: sistemazione in hotel 3***S/4**** camere doppie con servizi; drink di benvenuto; n° 3 HB in hotel sulla costa; n° 3 pranzi in ristorante o in cantina; degustazioni dei vini più pregiati delle cantine indicate; servizio di guida ed accompagnamento turistico per tutte le località; vini durante i pranzi e degustazioni; acqua minerale e vino base nelle cene in hotel; IVA.

LA QUOTA NON COMPRENDE: pullman, ingressi, mance, extra personali e tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”.

In questo tour abbiamo voluto segnalare anche il nome delle cantine visitate, non garantiamo che tutte al momento della prenotazione possano essere disponibili, tuttavia saremo attenti a sostituirle con altrettanti valide aziende vinicole.