(Italiano) ABRUZZO e MOLISE – Natale 2017 “Rito del Fuoco, Presepe Vivente e Mostra dei Presepi”

(Italiano) ABRUZZO e MOLISE – Natale 2017 “Rito del Fuoco, Presepe Vivente e Mostra dei Presepi”

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Tour di Natale 2017 in Abruzzo e Molise alla scoperta del Rito del Fuoco più grande al mondo di Agnone, al caratteristico e originale Presepe Vivente di Guardialfiera ed alla Mostra dei Presepi nello scenario suggestivo del Ponte di Diocleziano di Lanciano

termoli  la ndocciata 3  guardialfiera presepe vivente  lanciano - mostra dei presepi

dal 23 al 26 Dicembre 2017

“RITO DEL FUOCO, PRESEPE VIVENTE e MOSTRA DEI PRESEPI”

PROGRAMMA 4gg/3nt

1° GIORNO – Sabato 23 Dicembre 2017

Arrivo del gruppo nel pomeriggio a Termoli in Molise. Incontro con la guida e visita all’antico borgo medievale marinaro, delimitato da un muraglione che cade a picco sul mare. Circondato da mura e torrioni a strapiombo sul mare, fatti erigere da Federico II. Visita al castello Svevo e alla Cattedrale di S. Basso. Trasferimento in hotel.  Trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2° GIORNO – Domenica 24 Dicembre 2017

Prima colazione in hotel. Escursione ad Agnone, caratteristico centro dell’alto Molise ricco di opere d’arte, di artigianato e gastronomia tipica. Arrivo nella cittadina. Degustazione delle famose “stracciate” e “caciocavalli” in ristorante o in caseificio. Visita ai principali monumenti del centro storico. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita alla più Antica Pontificia Fonderia di Campane del mondo con spiegazione, da parte di un esperto artigiano, delle diverse fasi della lavorazione delle campane con le antiche e suggestive tecniche della fusione del bronzo. Visita al Museo della Campana. Alle ore 18.00 si assisterà alla manifestazione della ‘NDOCCIATA: tradizionale e suggestiva processione natalizia legata al culto del fuoco e considerato il rito più grande al mondo. Possibilità di sostare nel mercatino natalizio e agli stand dei prodotti tipici locali. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3° GIORNO – Lunedì 25 Dicembre 2017

Prima colazione in hotel. Escursione a Campobasso al pittoresco antico abitato dominato dal Castello Monforte con le sue viuzze, le sue chiese duecentesche. Proseguimento per Casalciprano visita  al centro storico è rimasto immutato nel tempo e in esso si sviluppa un originalissimo Museo della Memoria Contadina, un museo a cielo aperto che sorprende il visitatore facendolo sentire parte dello stesso.  Pranzo di Natale. Nel pomeriggio trasferimento a Guardialfiera per la visita al suggestivo Presepe Vivente, nel Borgo antico che diviene Betlemme, dando vita ad un caratteristico ed originale Presepe. L’itinerario e le scene viventi del Presepio si snodano fra le sequenze di costoni di roccia, scantinati, piazzali, atri, dirupi e così il gradevole ed armonico salire di scalini, si dipana poi nella rincorsa di vicoletti in bianchi casamenti, attraverso il ritmo scenografico di fiaccole e di efficaci contrasti. Lungo questi vicoletti si aprono le botteghe dello scalpellino, del venditore di pane, delle filatrici di lana e gli altri esercizi, Si arriva così alla grotta della Natività, realizzata entro la Cripta Paleocristiana della Cattedrale. Rientro in hotel. Cena pernottamento.

4° GIORNO – Martedì 26 Dicembre 2017

Prima colazione in hotel. Escursione a Lanciano, città d’arte, del Miracolo e delle Fiere. Mattinata SS messa nel Santuario di S. Francesco, custode del Miracolo Eucaristico considerato il più grande Prodigio Eucaristico che la Chiesa Cattolica ricordi. Visita al Miracolo Eucaristico. Attraverso il percorso sotterraneo si accede dentro il suggestivo Ponte Diocleziano dove  per l’occasione delle feste natalizie è allestita una mostra di presepi provenienti da diverse parti d’italia. Visita ai principali monumenti Cattedrale della Madonna del Ponte, Chiesa di S. Agostino le botteghe medievali. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio fine dei servizi. Partenza per il rientro.

 

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: contatta i ns uffici

LA QUOTA COMPRENDE: sistemazione in hotel 3*** sup/4**** in camere doppie con servizi; drink di benvenuto; n° 1 FB + 2 HB in hotel; n° 1 pranzo speciale di Natale; n° 2 pranzi tipici in ristorante in escursione; bevande ai pasti (vino e acqua minerale); servizio di guida ed accompagnamento turistico per tutte le località; IVA.

LA QUOTA NON COMPRENDE: pullman, ingressi, mance, extra personali e tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”.