Marche – PICCOLI BORGHI… GRANDI EMOZIONI

Marche – PICCOLI BORGHI… GRANDI EMOZIONI

PROGRAMMA 4GG/3NT

1° GIORNO

Nel pomeriggio arrivo del gruppo ad Offida.  Incontro con la guida e visita alla favolosa Chiesa di S. Maria della Rocca, isolata in cima ad un alto costone, al Museo del Merletto e delle Tradizioni Popolari; al Teatro Serpente Aureo. Proseguimento per Grottammare, nucleo storico custode di una pace senza tempo e considerato uno dei più belli borghi d’Italia, appunto il famoso borgo medievale che si colloca in corrispondenza di Piazza Peretti, orlata dai palazzi più belli e importanti: Palazzo Priorale, l’Altana dell’Orologio, il Teatro dell’Arancio, un’elegante loggia antica. A suggellare il borgo antico c’è il Torrione della Battaglia, una torre merlata del XVI sec. Trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2° GIORNO

Montelupone

Prima colazione in hotel. Escursione a  Montelupone tra i borghi più belli d’Italia e Bandiera Arancione del Touring Club. Uno dei piccoli centri delle Marche che meglio ha conservato numerose testimonianze della sua ricca storia. Scavi archeologici hanno attestato la presenza di insediamenti piceni già dal VI secolo a.C.  Vista ai monumenti del borgo:  Palazzetto del Podestà (o dei Priori), edificio trecentesco con all’interno la Pinacoteca civica e il Palazzo Municipale che ospita il Teatro storico Nicola Degli Angeli (1884) e, nei sotterranei, il Museo d’Arti e Mestieri Antichi. Nelle vicinanze del borgo si trova l’Abbazia benedettina di San Firmano, fondata nel IX secolo, che presenta sul portale una preziosa lunetta in stile bizantino, ricavata dal retro di una statua romana. L’interno a tre navate ha un alto presbiterio e una notevole cripta. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a scelta tra:

Montecassiano

Montecassiano, borgo tra i più belli d’Italia e Bandiera arancione del TCI. Il centro storico è caratterizzato  da stradine interne che, come cerchi concentrici, si avvitano sino alla parte più alta del paese. Visita ai monumenti del borgo: piazza G. LeopardiPalazzo dei Priori la cui facciata è caratterizzata da un loggiato a cinque arcate a tutto sesto; Palazzo Compagnucci, dove, in stanze decorate con raffinati affreschi di stile pompeiano, è allestita la Pinacoteca civica;  la Collegiata di Santa Maria Assunta (XV secolo) con all’interno un grande altare in terracotta con raffigurati  la Madonna con il Bambino.

OPPURE IN ALTERNATIVA  

Cingoli, visita al centro storico e alla chiesa di San Domenico con la Madonna del Rosario di Lorenzo Lotto, chiesa dei Filippini, chiesa di Sant’Esuperanzio con affreschi di Giovanni Antonio da Pesaro. Siamo in uno dei punti paesaggistici più belli della Marche, si impone una sosta nei vari terrazzi per ammirare la bellezze e il paesaggio della regione.

3° GIORNO
Corinaldo

Prima colazione in hotel. Escursione a Mondavio, uno dei borghi più belli d’Italia.  Visita al borgo storico ed ai principali monumenti: la Rocca Roveresca di  forma ottagonale che imponente domina il paese; Piazza Della Rovere, su cui si affaccia il Teatro Apollo, di origini tardo-settecentesche; la maestosa Chiesa di San Francesco, dalla singolare architettura con la facciata in cotto rosso. Passeggiando per le vie del centro, molto armoniche e che conservano l’originaria struttura rinascimentale, si incontra la Chiesa Collegiata dedicata ai Santi Pietro e Paterniano, risalente al XIV secolo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Corinaldo, caratteristico e pittoresco borgo storico con le sue piazze su cui si affacciano i principali edifici religiosi, palazzi storici e gli imponenti torrioni e baluardi su cui è ancora possibile salire. I gradini della meravigliosa via Piaggia con il pozzo. Il borgo è cinto da mura e torrioni tra le più intatte D’Italia, imponenti e fortificate e lunghe (912 mt ininterotti). La cittadina ha dato i natali a Santa Maria Goretti nel 1890. Oggi a Corinaldo è presente ancora la casa natale ed il Suo Santuario nella  la chiesa  di Sant’Agostino. Rientro in hotel. Cena e Pernottamento

4° GIORNO

Prima colazione in hotel. Escursione per Macerata Feltria, antica  Pitinum Pisaurense, borgo storico e importante centro termale. Il borgo di Macerata Feltria è diviso in due parti, una antica e fortificata denominata “Castello” e una più moderna, denominata “Borgo” o “Mercatale”. Nella parte più antica  risalente al periodo longobardo si visita la Torre Civica, Palazzo del Podestà sede del Museo Civico, la Chiesa di San Giuseppe, XIV sec,  ed il Palazzo Evangelisti, edificato nel XVI secolo. Nella parte moderna si visita Palazzo Antimi Clari e la dirimpettaia Cappella gentilizia e la Chiesa di Santa Chiara e  Chiesa di San Michele Arcangelo. Pranzo in ristorante. Fine dei Servizi. Partenza per il rientro.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE contatta i ns uffici

LA QUOTA COMPRENDE:

Sistemazione in hotel della categoria prescelta, in camere doppie con servizi; drink di benvenuto; n° 3 HB in hotel; n° 3 pranzi in ristorante in escursione; bevande ai pasti (vino e acqua minerale); degustazioni se previste; servizio di guida turistica per tutte le località; IVA.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Pullman, ingressi, mance, extra personali e tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”.