MARCHE – ENOGASTRONOMICO “Assaporando le Marche”

MARCHE – ENOGASTRONOMICO “Assaporando le Marche”

Tour Enogastronomico nelle Marche

Moresco- Torre Eptagonale  Ortezzano  Jesi  Enogastronomia Bottiglia-di-Lacrima-di-Morro-Di-Ruscio  Enogastronomia tartufo bianco  Gola_del_Furlo_2

ASSAPORANDO LE MARCHE

PROGRAMMA 3gg/2nt

1° GIORNO

Arrivo del gruppo in mattinata a Torre di Palme per la visita guidata al caratteristico borgo, rimasto intatto nel suo centro storico e dal quale si può ammirare uno stupendo panorama del litorale adriatico. Successivamente, partenza per Moresco considerato uno dei borghi più belli d’Italia. Visita guidata al paesino, il cui centro storico è dominato dalla Torre eptagonale del sec. XII e dalla Torre dell’Orologio del sec. XIV. Trasferimento in ristorante per il pranzo. Nel pomeriggio, partenza per Ortezzano e visita guidata alla Torre Ghibellina, la Chiesa di San Girolamo, la Chiesa di Santa Maria del Soccorso. Al termine, trasferimento in un’azienda agricola per la degustazione di confetture e frutta sciroppata (questa parte di territorio denominato “Valdaso” è famosissimo per la coltivazione della frutta), nonché del “vino cotto”; si visiteranno anche gli ambienti dell’azienda con delucidazione sulle fasi della produzione dei prodotti finiti. Proseguimento per Campofilone, un piccolo paese del piceno famoso in tutto il mondo per la produzione del Maccheroncino; visita di un pastificio locale con delucidazione sulle modalità e fasi della produzione delle varie tipologie di pasta. Trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere prenotate, cena e pernottamento.

2° GIORNO

Prima colazione in hotel. Escursione a Jesi. Arrivo e visita guidata ai luoghi più importanti del centro storico, quali: le Mura, Piazza Federico II, Palazzo Ricci, Palazzo della Signoria, Piazza della Repubblica, il Teatro Pergolesi. Pranzo in ristorante  con tipicità marchigiane. Nel pomeriggio trasferimento Morro D’Alba  Visita al piccolo ma interessante borgo storico, dalla  cinta muraria a forma di pentagono irregolare (XIII-XV sec.) con torrioni, alcuni a terrazza-belvedere, e il camminamento coperto conosciuto come “la Scarpa”. La Torre comunale, sormontata dalla cella campanaria, con l’orologio e il “leone rampante” simbolo della città di Jesi, a testimonianza dell’appartenenza alla sua Signoria. Trasferimento in cantina per la degustazione dei pregiati vini della zona il verdicchio D’Alba e lacrima di Morro D’Oro. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3° GIORNO

Prima colazione in hotel. Partenza per Acqualagna la cittadina del “tartufo bianco” sita nella provincia di Pesaro-Urbino. Arrivo e visita guidata ad un laboratorio artigianale per la lavorazione del Tartufo in cui verrà illustrata la storia, la tecnica di raccolta e il modo di lavorazione di questo prodotto “pregiato” della natura. Successivamente, trasferimento nelle Gole del Furlo per una breve escursione in pullman di questa meraviglia della natura, nonché per la visita guidata alla bella ed antica Abbazia di San Vincenzo al Furlo sita nelle vicinanze delle medesime gole. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, partenza per Gradara e visita guidata alla bellissima Rocca, considerata tra le più belle in Italia e decantata anche da Dante Alighieri nella Divina Commedia. Fine dei servizi. Partenza per il rientro.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: contatta i ns uffici

LA QUOTA COMPRENDE: sistemazione in hotel 3 stelle in camere doppie e triple con servizi; drink di benvenuto; n°2 HB in hotel; n°3 pranzi tipici in ristorante in escursione (bis di primi / secondo con contorno / frutta o dolce); bevande ai pasti (¼ di vino D.O.C. regionale e ½ acqua minerale); servizio di guida turistica nelle seguenti località: Torre di Palme, Moresco, Ortezzano, Campofilone, Jesi, Morro d’Alba, Acqualagna, Gole del Furlo, Abbazia di San Vincenzo al Furlo, Gradara; degustazioni previste; assistenza Baino Viaggi; IVA.

LA QUOTA NON COMPRENDE: pullman, ingressi, pasti non menzionati, mance, extra personali e tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”.