MOLISE – “Tutti a bordo!” con il treno storico sulla Transiberiana d’Italia

MOLISE – “Tutti a bordo!” con il treno storico sulla Transiberiana d’Italia

Tour Molise, con escursione sulla transiberiana d’Italia attraversando paesaggi mozzafiato, in contatto con realtà storiche, naturalistiche e folkloristiche di assoluta unicità.

“TUTTI A BORDO!” 

zampognaro scapoli  treno storico 2   castello pignatelli

PROGRAMMA 3gg/2nt

1° GIORNO

Arrivo del gruppo a Venafro, antica Venafrum Sannitica la cui fondazione è attribuita a Diomede. Incontro con la nostra guida. Visita ai principali monumenti del centro storico, al Museo Archeologico e al Castello Pandone. Trasferimento in hotel sulla costa. Sistemazione nelle camere riservate. Pranzo. Nel pomeriggio escursione a Scapoli (nota per la tradizionale produzione della “Zampogna” ), sosta per la visita al piccolo ma interessante Museo della Zampogna. Proseguimento per Castel S. Vincenzo. Visita all’Abbazia di S. Vincenzo al Volturno ed al collegato “Parco archeologico” agli unici ed esclusivi scavi archeologici che hanno dato l’opportunità di studiare , a livello europeo, le attività di una delle più importanti istituzioni monastiche di età carolingia. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

2° GIORNO

Prima colazione in hotel. Partenza da Isernia con il treno storico con carrozze “centoporte” e “terrazzini” realizzate tra il 1920 e 1930, per percorrere la linea ferroviaria più bella d’Italia. Soste intermedie per ristoro. Durante il viaggio sono presenti guide di bordo dello staff che descrivono la storia della ferrovia e la geografia del territorio attraversato, e musica popolare itinerante tra le carrozze per tutta la giornata. LA SCELTA DEL PROGRAMMA IN BASE AL CALENDARIO DELLE PARTENZE DI SEGUITO ELENCATE. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3° GIORNO

Prima colazione in hotel. Visita di Isernia, che nell’era paleolitica l’uomo già vi dimorava. Isernia, visita ai principali monumenti e al museo paleolitico “Homo Aeserniensis” che conserva i reperti del villaggio preistorico dei primi uomini europei. Trasferimento alla Pineta per la visita al “Villaggio” dove sono avvenuti i ritrovamenti. Proseguimento per Monterudini. Il complesso medievale di Monteroduni fu distrutto varie volte e ricostruito nel corso dei primi secoli dell’anno mille (diverse fonti storiche ne accertano la distruzione nei primi anni del 1200 e nel 1223). Visita al borgo storico e al Castello Pignatelli. Pranzo in hotel. Rientro in hotel. Pranzo. Fine dei servizi. Partenza per il rientro.

 

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE : contatta i ns uffici

LA QUOTA COMPRENDE: sistemazione in hotel 3*** sup./4**** in camere doppie con servizi; drink di benvenuto; n° 2 FB in hotel; n° 1 pranzo in escursione; biglietto treno storico A/R; bevande ai pasti (vino e acqua minerale); servizio di guida turistica per tutte le località; IVA.

LA QUOTA NON COMPRENDE: Pullman, ingressi, mance, pasti non menzionati, extra personali e tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”.

CALENDARIO TRENI STORICI 2017 con partenza da Isernia

Tutte le giornate sottoindicate sono caratterizzate dal viaggio in treno d’epoca andata e ritorno, su carrozze degli anni ’20 e ’30. Durante il viaggio sono presenti guide di bordo dello staff che descrivono la storia la storia della Transiberiana d’Italia e il territorio attraversato. Fermate intermedie nelle stazioni più caratteristiche a livello paesaggistico per foto e degustazione di prodotti tipici della zona. Sosta prolungata a metà giornata per le attività ricreative previste secondo il tema della giornata: manifestazioni, escursioni, visite guidate, ingressi a musei/siti archeologici. Gruppi di musica popolare itinerante tra le carrozze e nelle soste.

– 7 gennaio: Isernia – Pettorano sul Gizio, con visita alla Sagra della Polenta;

– 26 marzo: Isernia – Pettorano sul Gizio, con visita alla Sagra della Polenta;

– 26 agosto: Isernia- ­Pescocostanzo, Gli Antichi Mestieri;

– 17 settembre: Isernia – ­Castel di Sangro, 120esimo anniversario della Ferrovia Sulmona ­ Carpinone ­ Isernia.