MARCHE, ABRUZZO e MOLISE – IMMACOLATA 2017 “Tour dei Fuochi e dei mercatini”

MARCHE, ABRUZZO e MOLISE – IMMACOLATA 2017 “Tour dei Fuochi e dei mercatini”

Un unico tour per godere di tre spettacolari e suggestivi riti del fuoco in Italia 

dal 7 al 10 Dicembre 2017

Atri accensione dei Faugni   La-Ndocciata-Agnone   artigiano_candelara   San Marino-basilica-di-san-marino

“TOUR DEI FUOCHI E DEI MERCATINI”

PROGRAMMA 3gg/2nt

1° GIORNOGiovedì 7 Dicembre ‘17

Arrivo del gruppo in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Pranzo. Nel pomeriggio visita di Atri, l’antica Hatria romana, che contende a Teramo il primato artistico della provincia. In serata iniziano i preparativi per la l’accensione dei Faugni all’alba del giorno dopo. Cena in hotel. Tempo a disposizione per la notte bianca organizzata dalla pro loco. I locali rimarranno aperti per tutta la notte e si esibiranno diversi gruppi musicali. Pernottamento.

2° GIORNO Venerdì 8 Dicembre ‘17

Prima colazione in hotel. Sveglia all’alba per assistere all’accensione dei FAUGNI: alti fasci di canne secche ardenti che vengono portati in processione, accompagnati dalle note musicali della tradizionale Banda. Prima colazione in hotel. Escursione ad Agnone, caratteristico centro dell’alto Molise ricco di opere d’arte, di artigianato e gastronomia tipica. Arrivo nella cittadina. Visita ai principali monumenti del centro storico. Pranzo in ristorante con degustazione delle famose “stracciate” e “caciocavalli”. Nel pomeriggio visita alla più Antica Pontificia Fonderia di Campane del mondo con spiegazione, da parte di un esperto artigiano, delle diverse fasi della lavorazione delle campane con le antiche e suggestive tecniche della fusione del bronzo. Visita al Museo della Campana. Alle ore 18.00 si assisterà alla manifestazione della ‘NDOCCIATA: tradizionale e suggestiva processione natalizia legata al culto del fuoco e considerata il rito più grande al mondo. Possibilità di sostare nel mercatino natalizio e agli stand dei prodotti tipici locali. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3° GIORNO Sabato 9 Dicembre ‘17

Prima colazione in hotel. Partenza per Fano e visita guidata ai  principali monumenti: l’Arco di Augusto, la Chiesa e Loggia di S. Michele, la Cattedrale, la Fontana della Fortuna, il Palazzo del Podestà, le Arche Malatestiane, la Chiesa di S. Maria Nuova, nella quale sono conservate preziose tavole del Perugino, la Rocca Malatestiana. Trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Pranzo. Nel pomeriggio, partenza per Candelara, antico borgo delle colline pesaresi;  tempo a disposizione per assistere alla 14^ Edizione de “CANDELE A CANDELARA”festa dedicata alle fiammelle di cera.  Grazie a due spegnimenti programmati, il paese s’illumina della sola luce delle candele. Oltre all’allestimento di un mercatino delle candele e di prodotti legati all’artigianato natalizio, vi saranno stands gastronomici dove gustare piatti legati al territorio.  Non mancheranno animazione con artisti di strada, musiche e canti di atmosfera natalizia. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

4° GIORNO Domenica 10 Dicembre ‘17

Prima colazione in hotel. Escursione alla Repubblica di San Marino. Visita guidata all’omonima capitale di San Marino; bellissima ed antica cittadina famosa per il suo Centro Storico, nel quale oggetto di visita saranno il Palazzo Pubblico, la Basilica di San Marino, e la Chiesa di San Francesco. Pranzo in ristorante. Fine dei servizi. Partenza per il rientro.

 

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE : contatta i ns uffici

LA QUOTA COMPRENDE: sistemazione in hotel 3*** sup./4**** in camere doppie con servizi; drink di benvenuto; n° 1 HB + 1 FB in hotel in zona Atri + n°1FB a in zona Fano; n° 2 pranzi tipici in ristorante in escursione; bevande ai pasti (vino e acqua minerale); servizio di guida turistica per tutte le località; IVA.

LA QUOTA NON COMPRENDE: pullman, ingressi, mance, extra personali e tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”.

 

DATE MANIFESTAZIONI DEI RITI DEL FUOCO:

accensione dei “FAUGNI” all’Alba ad ATRI (Abruzzo) Venerdì 8 Dicembre ‘17;

rito della “’NDOCCIATA” ore 18.00 ad AGNONE (Molise)Venerdì 8 e 24 Dicembre’17;

CANDELE A CANDELARA” CANDELARA (Marche)  25-26 Novembre e 2-3 e 8-10 Dicembre ‘17.