MOLISE – ENOGASTRONOMICO “Tradizioni di Gusto”

MOLISE – ENOGASTRONOMICO “Tradizioni di Gusto”

Tour Enogastronomico in Molise

“TRADIZIONI DI GUSTO”

isernia fontana fraterna  caciocavallo-agnone-molise  beef goulash (stew) with vegetables and herbs  campana agnone  castelpetroso maria ss addolorata

PROGRAMMA 3gg/2nt

1° GIORNO

Arrivo in hotel in zona Isernia. Sistemazione nelle camere riservate. Drink di benvenuto. Pranzo. Nel pomeriggio visita ai principali monumenti di Isernia ed in particolare al museo paleolitico “Homo Aeserniensis” che conserva i reperti del villaggio preistorico dei primi uomini europei. Rientro in hotel. Cena tipica molisana e pernottamento.

2° GIORNO

Prima colazione in hotel. Escursione ad Agnone, caratteristico centro dell’alto Molise ricco di opere d’arte, di artigianato e gastronomia tipica. Visita alla più Antica Pontificia Fonderia di Campane del mondo con spiegazione da parte di un esperto artigiano delle diverse fasi della lavorazione delle campane con le antiche e suggestive tecniche della fusione del bronzo. Visita al caratteristico centro storico di Agnone. Sosta ad un antico forno per degustare del pane cotto al forno a legna. Trasferimento in ristorante. Pranzo con degustazione dei prodotti caseari tipici (caciocavalli, trecce e burrini, soppressate e salami locali) ed altri piatti legati  alla cultura della transumanza come la “pezzata”, ovvero carne di pecora cotta per circa tre ore nel caldaio di rame con verdure e aromi. Nel pomeriggio trasferimento a Capracotta, uno dei comuni più alti degli Appennini e stazione di soggiorno e turismo, nota per la tradizione agro – pastorale. Visita del bel centro con vista panoramica e sosta ad un caseificio per la degustazione della “stracciata” particolare e gustoso formaggio di pasta filata prodotto artigianalmente. Trasferimento a Vastogirardi, per la visita al centro storico e al Tempio Sannitico.  Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3° GIORNO

Prima colazione in hotel. Escursione a Castelpetroso per la visita al Santuario di SS. Maria Addolorata, eretto nel secolo scorso in un fantasioso stile gotico. Proseguimento per Frosolone, importante centro turistico e artigianale, conosciuto per la produzione di arnesi da taglio. Visita del centro storico e dei principali monumenti tra i quali la Chiesa di S. Maria Assunta, risalente al secolo XIII. Sosta presso un coltellinaio con possibilità di assistere alla forgiatura e lavorazione di coltelli, forbici ecc.. Visita al Museo dei Ferri Taglienti dove sono conservati centinaia di oggetti di valore storico e artistico. Pranzo tipico molisano in ristorante. Prima o dopo pranzo possibilità di assistere alla produzione del “caciocavallo” da parte di un pastore del posto. Fine dei servizi. Partenza per il rientro.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: contatta i ns uffici

LA QUOTA COMPRENDE: sistemazione in  hotel 3 stelle sup. in zona Isernia in camere doppie e triple con servizi; drink di benvenuto; n° 1 HB + 1 FB  in hotel; n° 2 pranzi tipici in ristorante in escursione (bis di primi / secondo con contorno / frutta o dolce); degustazioni previste; servizio di guida turistica per tutte le località; IVA.

LA QUOTA NON COMPRENDE: pullman, ingressi, pasti non menzionati, mance, extra personali e tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”.

In questo tour sarà possibile degustare i seguenti prodotti tipici molisani:

– insaccati tipici molisani;

– caciocavalli;

– latticini artigianali (trecce, burrini, ricottine, mozzarelle);

– la gustusa stracciata di capracotta;

– sagn’ a pezze;

– la pezzata.