MOLISE – Ponte 1° Maggio / 2 Giugno ’17 “Schegge di memoria nella terra dei Sanniti”

MOLISE – Ponte 1° Maggio / 2 Giugno ’17 “Schegge di memoria nella terra dei Sanniti”

Tour Molise per i ponti del 1° Maggio oppure del 2 Giugno 2017

“SCHEGGE DI MEMORIA NELLA TERRA DEI SANNITI”

PROGRAMMA   4gg/3nt

1°GIORNO Venerdì 28 Aprile ’17   /   Giovedì 1° Giugno ‘17

Arrivo del gruppo in serata ad Isernia/Campobasso. Lungo il percorso sosta a Roccavivara. Visita all’Abbazia della Madonna del Canneto ed ai vicini scavi relativi ad una sontuosa Villa Romana. Sistemazione nelle camere riservate. Drink di benvenuto. Cena e pernottamento.

2°GIORNO Sabato 29 Aprile ’17    /   Venerdì  2  Giugno ‘17

Prima colazione in hotel. Visita di Isernia, ai principali monumenti della citta. Possibilità di visita  al museo paleolitico “Homo Aeserniensis” che conserva i reperti del villaggio. Trasferimento alla “Pineta” per la visita al “Villaggio preistorico dei primi uomini europei” dove sono avvenuti i ritrovamenti. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio escursione a Scapoli (nota per la tradizionale produzione della “Zampogna” ), sosta per la visita al piccolo ma interessante Museo della Zampogna. Proseguimento per Castel S. Vincenzo. Visita all’Abbazia di S. Vincenzo al Volturno ed al collegato “Parco archeologico” agli unici ed esclusivi scavi archeologici che hanno dato l’opportunità di studiare, a livello europeo, le attività di una delle più importanti istituzioni monastiche di età carolingia. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3°GIORNO Domenica 30 Aprile ’17   /   Sabato 3  Giugno ‘17

Prima colazione in hotel. Escursione a Sepino. Sul percorso sosta a Castelpetroso,  visita al Santuario di SS. Maria Addolorata, eretto nel secolo scorso in un fantasioso stile gotico. Arrivo a Sepino. Sosta ad Altilia per la visita all’area archeologica di “Saepinum”. In questo grandioso complesso di scavi è possibile osservare il nucleo sannitico primitivo con le sue mura ciclopiche e il nucleo romano (Saepinum) sostituitosi al primo dopo che i Sanniti vennero sconfitti dai Romani. Pranzo in hotel. Trasferimento per Campobasso per visita guidata al centro storico, al Castello Monforte e all’interessante Museo Sannitico che conserva reperti appartenenti a questo illustre popolo. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

4°GIORNO Lunedì 1  Maggio ‘17   /   Domenica 4 Giugno ‘17

Prima colazione in hotel. Escursione a:

Frosolone, importante centro turistico e artigianale, conosciuto per la produzione di arnesi da taglio. Visita del nucleo storico e dei principali monumenti tra i quali la Chiesa di S. Maria Assunta, risalente al secolo XIII. Sosta presso un  Visita al Museo dei Ferri Taglienti dove sono conservati centinaia di oggetti di valore storico e artistico e dove e possibile ad assistere alla forgiatura e lavorazione di coltelli, forbici ecc… Sosta alla casa del Pastore con dimostrazione della produzione del caciocavallo. Degustazione.

OPPURE

Agnonecaratteristico centro dell’alto Molise ricco di opere d’arte, di artigianato e gastronomia tipica. Arrivo nella cittadina. visita alla più Antica Pontificia Fonderia di Campane del mondo con spiegazione, da parte di un esperto artigiano, delle diverse fasi della lavorazione delle campane con le antiche e suggestive tecniche della fusione del bronzo. Visita al museo della Campana. Visita ai principali monumenti del centro storico e sosta in un caseificio artigianale per degustare le famose stracciate e caciocavalli.

Pranzo in ristorante. Fine dei servizi. Partenza per il rientro.