ABRUZZO – “Parcheggiando”

ABRUZZO – “Parcheggiando”

L’Aquila – Basilica di Collemaggio

1° GIORNO

Arrivo del gruppo in hotel in Abruzzo a L’Aquila. Incontro con la ns/ accompagnatrice. Drink di benvenuto. Sistemazione nelle camere riservate. Pranzo. Nel pomeriggio visita di L’Aquila. Visita guidata della città capoluogo di Regione e dei monumenti tornati al loro antico splendore dopo il terremoto del 2009: La Fontana delle 99 Cannelle, S. Maria di Collemaggio, Basilica di San Bernardino, Piazza Duomo, Castello cinquecentesco (esterno) interessante vedere l’imponente recupero del centro storico. Rientro in hotel. Cena e pernottamento

2° GIORNO

Santo Stefano di Sessanio

Prima colazionein hotel. Escursione tra i borghi del Parco Nazionale del Gran Sasso. Sul percorso sosta a Bominaco, visita all’Oratorio di S. Pellegrino (considerato la cappella sistina D’Abruzzo) ed alla Chiesa di S. Maria Assunta. Proseguimento per  S. Stefano di Sessanio, antico dominio dei Medici e oggi considerato tra i 100 borghi più belli d’Italia. Visita al borgo medioevale, ai resti della Torre merlata e alla Parrocchiale di S. Stefano. Sosta per la degustazione dei famosi pecorini del Gran Sasso per assaporare i prodotti della tradizione agro-pastorale. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Castel del Monte e visita delborgo fortificato situato sul versante meridionale del Gran Sasso. Proseguimento per il Gran Sasso D’Italia, massiccio montuoso che offre al visitatore l’asprezza e l’imponenza dei rilievi e la dolcezza della vegetazione. Attraverso l’Altopiano di Campo Imperatore (la piccola Tibet) si arriva Arrivo a Campo Imperatore a 2117 mt. Breve sosta per godere dello sconfinato panorama, e vedere esternamente l’albergo dove fu confinato Mussolini e l’esterno dell’osservatorio astronomico. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3° GIORNO

Pacentro

Prima colazione in hotel. Escursione nel Parco Nazionale della Majella. Arrivo a Caramanico Terme. Visita al Museo Naturalistico “P. Barrasso”, alla sezione geologica, archeologica, alla sezione dedicata agli ambienti che caratterizzano la Majella e quella dedicata alla Lontra. Escursione guidata nella riserva naturale caratterizzata da un denso bosco di conifere con la presenza predominante di pini neri e cipressi. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Escursione a piedi fino all’Eremo di S. Bartolomeo situato nella parte più arida del vallone, incastonato in una parete di roccia verticale e ancora oggi meta di pellegrini e fedeli. Sosta per una visita ad un “tholos”, particolare costruzione di pietra a secco, utilizzato come ricovero di pastori e pecore nei lunghi periodi trascorsi sui monti. Escursione nella Valle dell’Orfento.  Arrivo al centro visita di Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Pacentro, stupenda località del Parco Nazionale della Majella tra “I Borghi più belli d’Italia”, caratterizzato dalle alte torri dell’imponente castello Caldora-Cantelmo (XI-XIII sec.), e da altri monumenti come la chiesa parrocchiale di S. Maria Maggiore; la chiesa di S. Marcello Papa (XI-XII sec.); la chiesa dell’Immacolata e la Fontana seicentesca in piazza del Popolo. Suggestivi i vicoli nella parte più antica del paese. La curiosità del paese e quella di aver dato i natali ai nonni della  rock star Madonna.  Trasferimento a Sulmona per una passeggiata nel centro storico della cittadina considerato tra i più belli e meglio conservati d’Abruzzo con possibilità di acquistare i famosi confetti, da quelli lustreggianti in cellophane multicolore a quelli confezionati a cestelli, fiori frutta e spighe. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

4° GIORNO

Riserva Integrale della Camosciara

Prima colazione in hotel. Escursione nel Parco Nazionale D’Abruzzo Lazio e Molise. Sosta a Pescasseroli, centro amministrativo del Parco. Visita al centro storico. Proseguimento alla  Riserva Integrale della Camosciara, spettacolare “anfiteatro naturale” passeggiata fino ad ora di Pranzo su un comodo percorso nella natura.  Trasferimento a Villetta Barrea. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Civitella Alfedena, centro pilota del parco e valido esempio di sviluppo dell’ecoturismo. Visita al caratteristico borgo storico, all’area faunistica della Lince e del Lupo. Partenza per il rientro in hotel, lungo il percorso breve sosta a Scanno, Visitaal centro storico, considerato tra i più caratteristici della regione che conserva  intatti usi e costumi della tradizione abruzzese. E’ possibile, infatti, scorgere tra i vicoli del paese le anziane signore con il vestito tradizionale e  osservare gli artigiani orafi preparare gioielli in filigrana tra i quali la tradizionale “presentosa”. Rientro in hotel previsto attraverso  un paesaggio unico caratterizzato dalle suggestive “Gole del Sagittario”. Rientro in hotel. Cena epernottamento.

5° GIORNO  

Tagliacozzo

Prima colazione in hotel. Escursione a Tagliacozzo. Visita alla cittadina che ha legato il suo nome alla tragica fine di Corradino di Svevia. Visita al centro storico  della bella cittadina medioevale ed ai principali monumenti: Chiesa e Convento di S. Francesco, Palazzo Ducale, la Piazza  dell’Obelisco circondato da Palazzotti Palazzotti quattro – cinquecenteschi e botteghe dell’artigianato. Pranzo in ristorante. Fine dei servizi. Partenza per il rientro.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE contatta i ns uffici

LA QUOTA COMPRENDE:

Sistemazione in hotel della categoria prescelta, in camere doppie con servizi; drink di benvenuto; n° 1 FB + n° 3 HB in hotel; n° 4 pranzi in ristorante in escursione; bevande ai pasti (vino e acqua minerale); degustazioni se previste; servizio di guida turistica per tutte le località; IVA.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Pullman, ingressi, mance, extra personali e tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”.