MOLISE – La Festa del grano “dove il grano si fa arte”

MOLISE – La Festa del grano “dove il grano si fa arte”

PROGRAMMA   4GG/3NT

1° GIORNO Giovedì’ 25 Luglio’24

Arrivo del gruppo in Molise. Sosta a Termoli, all’antico borgo medievale marinaro, delimitato da un muraglione che cade a picco sul mare. Circondato da mura e torrioni a strapiombo sul mare, fatti erigere da Federico II. Visita esterna al castello Svevo e alla Cattedrale di S. Basso. Trasferimento in hotel a Campobasso. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2° GIORNO Venerdì 26 Luglio ‘24

Sfilata dei carri a Jelsi

Prima colazione in hotel. Trasferimento a Jelsi breve visita al centro storico e al Museo del grano “La vetrina racconta”, è dedicato all’arte e alla magnificenza dei carri di grano. Alle ore 10:30 SFILATA DELLE TRAGLIE (mezzo agricolo) E DEI CARRI ALLEGORICI  ALLESTITI CON IL GRANO IN ONORE DI SANT’ANNA CON OSTENSIONE DELLA RELIQUIA accompagnati da spose, banda musicale e dal gruppo dei mietitori di Lupara. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Riccia visita al borgo storico medievale, con l’imponente Torre circolare; notevole il portale della chiesa dell’Assunta e la facciata della chiesa dell’Annunziata. Proseguimento per

Gambatesa, visita al borgo storico con struttura medievale quasi intatta con vicoli, portici, cortiletti e rapide scalinate. Visita ai principali monumenti; al sorprendente Castello di Capua che dall’originaria fortezza medievale è passato successivamente a palazzo rinascimentale le cui sale sono ornate da un ricco ciclo di affreschi del 1550. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3° GIORNO Sabato 27 Luglio ‘24

Porta Bojano a Sepino

Prima colazione in hotel. Visita guidata al centro storico di Campobasso, al Castello Monforte (esterno) e all’interessante Museo Sannitico checonserva reperti appartenenti a questo illustre popolo. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio escursione aSepino per la visita all’area archeologica di “Saepinum”. In questo grandioso complesso di scavi è possibile osservare il nucleo romano sostituitosi al primo nucleo sannita, dopo la vittoria dei Romani. Sosta a Ferrazzano, il Paese è considerato la sentinella del Molise per la sua posizione di controllo sia su Campobasso che sulla vallata. Nel paese vi è la chiesa romanica dell’Assunta e il Castello Carafa che nel 1600 divenne di proprietà dei De Curtis, famiglia del celebre Totò. Attualmente è di privati e non è visitabile. Il paese è noto per aver dato i natali agli avi dell’attore Robert de Niro. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

4° GIORNO Domenica 28 Luglio ‘24

Prima colazione in hotel. Larino, cittadina appartenuta all’area Sanniti- Frentani, fu poi città romana. Visita guidata al centro storico ed in particolare alla cattedrale di S. Pardo e al Palazzo Comunale. Visita alla zona archeologica, in particolare all’anfiteatro e ai vari edifici pubblici e privati. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il rientro. Fine dei servizi.