ABRUZZO, MOLISE e ISOLE TREMITI – Ponte 25 Aprile ’17 “Sinfonia di sapori e colori”

ABRUZZO, MOLISE e ISOLE TREMITI – Ponte 25 Aprile ’17 “Sinfonia di sapori e colori”

Tour Abruzzo, Molise e Isole Tremiti per il ponte del 25 Aprile 2017

vasto by night  Lanciano Miracolo Eucaristico  Lanciano Basilica Madonna del Ponte  Guardiagrele_Santa_Maria_Maggiore_Occidentale  Agnone campana  arcipelago-delle-isole-tremiti  costa dei trabocchi

“SINFONIA DI SAPORI E COLORI” dal 21 al 25 Aprile 2017

PROGRAMMA 5gg/4nt

1° GIORNO Venerdì 21 Aprile ‘17

Arrivo del gruppo in hotel sulla costa abruzzese. Incontro con la ns/ accompagnatrice. Trasferimento in hotel. Drink di benvenuto. Sistemazione nelle camere riservate. Pranzo in hotel. Pomeriggio visita di Vasto, visita al Castello Caldoresco; la Torre di Bassano; l’elegante piazza Rossetti; il Parco Archeologico con interessanti mosaici del II sec d.C.; la Cattedrale di S. Giuseppe; la chiesa di S. Maria Maggiore custode della Sacra Spina; il Palazzo D’Avalos. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

2° GIORNO Sabato 22 Aprile ‘17  

Prima colazione in hotel. Escursione a Lanciano: città d’arte, del Miracolo e delle Fiere. Visita guidata al centro storico che conserva un aspetto tipicamente medioevale, dove si possono ammirare numerosi monumenti quali la Cattedrale della Madonna del Ponte, il Ponte di Diocleziano, la Chiesa di S. Agostino. Visita alla Chiesa di S. Francesco, custode del Miracolo Eucaristico considerato il più grande Prodigio Eucaristico che la Chiesa Cattolica ricordi. Pranzo in un ristorante. Nel pomeriggio escursione a Castel Frentano. Sosta in una pasticceria per la degustazione del dolce tipico “bocconotto”, deliziosa tartelletta di pastafrolla preparata con olio extravergine di oliva, farcita con cioccolato fondente e mandorle. Proseguimento per Guardiagrele, principale centro artistico e culturale del Parco Nazionale della Majella. Visita ai principali monumenti del centro storico ed a una delle famose botteghe artigiane del ferro battuto e rame. Degustazione in una pasticceria del dolce tipico “sise delle monache”. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3° GIORNO Domenica 23 Aprile ‘17 

Prima colazione in hotel. Lungo il percorso sosta a Roccavivara. Visita all’Abbazia della Madonna del Canneto ed ai vicini scavi relativi ad una sontuosa Villa Romana. Escursione a Pietrabbondante e sosta per la visita dell’Area archeologica “Bovianum Vetus” che conserva i resti di quello che fu probabilmente il più importante Santuario dei Sanniti. Proseguimento per Agnone, caratteristico centro dell’alto Molise ricco di opere d’arte, di artigianato e gastronomia tipica. Arrivo nella cittadina. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita alla più Antica Pontificia Fonderia di Campane del mondo con spiegazione, da parte di un esperto artigiano, delle diverse fasi della lavorazione delle campane con le antiche e suggestive tecniche della fusione del bronzo. Visita al museo della Campana. Visita ai principali monumenti del centro storico e sosta in un caseificio artigianale per degustare le famose stracciate e caciocavalli. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

4° GIORNO Lunedì 24 Aprile ‘17

Prima colazione in hotel. Partenza per le Isole Tremiti, gruppo di Isole al largo della costa garganica, contraddistinte da calette e faraglioni e da una vegetazione lussureggiante. Arrivo sull’Isola di San Domino. Trasferimento in barca sull’Isola di S. Nicola e visita guidata al centro storico, dotato di un interessante sistema di fortificazioni, costruito nel corso dei secoli dai Canonici Regolari per resistere agli attacchi dei Saraceni. Giro in barca di tutto arcipelago con visita alle grotte marine. Pranzo in ristorante. Pomeriggio a disposizione per passeggiate e/o balneazione. Rientro a Termoli in serata. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

5° GIORNO Martedì 25 Aprile ‘17

Prima colazione in hotel. Escursione a Fossacesia. Sosta sul Belvedere di San Giovanni in Venere dove lo sguardo si apre sulla “Costa dei Trabocchi”. Visita all’adiacente Abbazia benedettina, una delle più belle della regione e che la storia vuole edificata sui resti di un tempio dedicato a Venere. Proseguimento sulla costa e sosta per la visita di un Trabocco, straordinaria macchina da pesca che si estende dalla terra ferma al mare, tramite esili passerelle di legno, punteggiando e rendendo unico questo tratto di costa. Sosta in un frantoio per la degustazione di olio delle colline frentane e altri prodotti tipici o in una cantina per un aperitivo con vini tipici abruzzesi. Pranzo a base di pesce su di un caratteristico Trabocco per la piacevole sensazione di mangiare tra il cielo e il mare. Fine dei servizi. Partenza per il rientro.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: contatta i ns uffici