ABRUZZO – Ponte 1° Maggio 2017 “La Festa dei Serpari”

ABRUZZO – Ponte 1° Maggio 2017 “La Festa dei Serpari”

Tour Abruzzo

Sulmona piazza d'Ovidio  Scanno donna in costume  Roccamorice San Bartolomeo in Legio  Pacentro Castel Cantelmo  Cocullo FESTA DEI SERPARI

“LA FESTA DEI SERPARI” per il ponte del 1° Maggio 2017

PROGRAMMA 4gg/3nt

1° GIORNO Venerdì 28 Aprile 2017

Arrivo del gruppo in hotel in zona Sulmona in serata. Drink di benvenuto. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2° GIORNO Sabato 29 Aprile 2017

Prima colazione in hotel. Visita di Sulmona, nella Valle Peligna, ai piedi del Monte Morrone e patria di Ovidio poeta dell’amore. Visita al centro storico della cittadina, considerato tra i più belli e meglio conservati d’Abruzzo, ed ai principali monumenti tra cui il meraviglioso Palazzo della SS Annunziata che costituisce, assieme alla Chiesa, uno dei più interessanti monumenti della città, la Chiesa di S. Francesco della Scarpa (1200), la Basilica di S. Panfilo, eretta sui resti del tempio di Apollo e Vesta, l’acquedotto medievale (XIII sec.), suggestivo monumento rettilineo con 21 arcate. Passeggiata nel centro storico per acquistare i famosi confetti di Sulmona, da quelli lustreggianti in cellophane multicolore a quelli confezionati a cestelli, fiori, frutta e spighe. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio escursione a Scanno, dove si arriva attraverso un paesaggio unico caratterizzato dalle suggestive “Gole del Sagittario”. Visita al centro storico, considerato tra i più caratteristici della regione e ai suoi monumenti tra i quali la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria della Valle. Il paese conserva  intatti usi e costumi della tradizione abruzzese. E’ possibile, infatti, scorgere tra i vicoli del paese le anziane signore con il vestito tradizionale e  osservare gli artigiani orafi preparare gioielli in filigrana tra i quali la tradizionale “presentosa”. Sosta in una pasticceria del luogo per la degustazione del dolce tipico “ pan dell’orso o mostacciolo”. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3° GIORNO Domenica 30 Aprile 2017

Prima colazione in hotel. Escursione nel Parco Nazionale della Majella. Sosta a Roccamorice. Arrivo e breve pellegrinaggio a piedi fino all’eremo di S. Bartolomeo in Legio. L’eremo, incastonato in un arido e suggestivo costone di roccia,  è stato per circa due anni il luogo di preghiera e penitenza del Papa eremita Celestino V e di alcuni suoi discepoli. Sosta per la visita di una capanna  a “tholos”, particolare costruzione in pietra a secco, utilizzata come ricovero di pastori e pecore nei lunghi periodi trascorsi sui monti. Rientro in hotel. Pranzo. Nel pomeriggio escursione Pacentro, stupenda località del Parco Nazionale della Majella tra “I Borghi più belli d’Italia”, caratterizzato dalle alte torri dell’imponente castello Caldora-Cantelmo (XI-XIII sec.), e da altri monumenti chiesa parrocchiale di S. Maria Maggiore; la chiesa di S. Marcello Papa (XI-XII sec.); la chiesa dell’Immacolata e la Fontana seicentesca in piazza del Popolo. Suggestivi i vicoli nella parte più antica del paese. La curiosità del paese e quella di aver dato i natali della rock star Madonna. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

4° GIORNO Lunedì 1° Maggio 2017

Prima colazione in hotel. Escursione a Cocullo per assistere alla festa in onore di S. Domenico Abate detta anche “Festa dei Serpari”. Nella piccola piazza del paese si concentrano, durante la mattinata, giovani e ragazzi con grossi rettili in mano. Sosta in piazza per assistere al momento più interessante: la “vestizione” del Santo sulla cui statua, prima dell’uscita in processione, vengono posti i serpenti che strisciando si avvolgono intorno alla testa del simulacro. Rientro in hotel. Pranzo. Fine dei servizi. Partenza per il rientro.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: contatta i ns uffici

LA  QUOTA  COMPRENDE: – sistemazione in hotel 3*** Superior/4**** in zona Sulmona in camere doppie e triple; n° 3 FB in hotel; drink di benvenuto; bevande a tutti i pasti (vino e acqua minerale); servizio di guida ed accompagnamento turistico per tutte le località; IVA.

LA  QUOTA  NON  COMPRENDE: – pullman, ingressi, mance, extra personali in genere e tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”.