ABRUZZO “Altogusto”

ABRUZZO “Altogusto”

PROGRAMMA   (3GG/2NT)

1° GIORNO

Arrivo del gruppo a L’Aquila, capoluogo di regione. Trasferimento in hotel. Drink di benvenuto. Sistemazione nelle camere riservate. Pranzo. Nel pomeriggio incontro con la ns/ accompagnatrice. Visita de L’Aquila e dei monumenti al momento visitabili: piazza Duomo, La Fontana delle 99 Cannelle, S. Maria di Collemaggio e S. Bernardino.  Rientro in hotel e cena tipica in hotel a base di piatti aquilani. Pernottamento.

2° GIORNO

Prima colazione in hotel. Escursione attraverso i paesi del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Sosta a Castel del Monte per la visita del borgo fortificato situato sul versante meridionale del Gran Sasso possibilità di visita al museo etnografico diffuso. Proseguimento per S. Stefano di Sessanio, antico dominio dei Medici e oggi considerato tra i 100 borghi più belli d’Italia. Visita del borgo antico. La zona è famosa per la produzione dei formaggi pecorini considerati tra i formaggi più prelibati d’Italia. Inoltre, è rinomata per la produzione di una varietà di lenticchia che viene coltivata esclusivamente nei terreni agricoli ricadenti nei territori dei comuni alle pendici del Gran Sasso. Possibilità di sosta per degustare prodotti tipici della località e del famoso pecorino del Gran Sasso. Pranzo in ristorante a base dei prodotti tipici del territorio. Nel pomeriggio proseguimento per la Piana di Navelli, zona famosa per la produzione dello zafferano (Crocus sativus). Sosta presso un’azienda di trasformazione del prezioso fiore. Lo Zafferano dell’Aquila è ricercato da secoli dai più esigenti buongustai del mondo. Proseguimento per Bominaco per la visita all’Oratorio di S. Pellegrino ed alla Chiesa di S. Maria Assunta. Rientro in hotel.  Cena e pernottamento.

3 ° GIORNO

Prima colazione in hotel. Trasferimento a Campotosto, paese famoso per l’omonimo lago che è il più vasto d’Abruzzo ed è immerso nella natura del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Visita ad un produttore dei famosi “coglioni di mulo”, salumi a grana fine con una caratteristica barretta di lardo inserita all’interno. Da sempre, per le sue buone capacità caloriche e per la sua facile conservazione, questo prodotto è stato parte fondamentale dell’alimentazione dei pastori. Visita al borgo e passeggiata sul lago. Pranzo in ristorante legato alle tradizioni agro-pastorali del territorio. Fine dei servizi. Partenza per il rientro.