MOLISE – “Le vie dei monti: tra le Mainarde e il Matese”

MOLISE – “Le vie dei monti: tra le Mainarde e il Matese”

PROGRAMMA   4GG/3NT

1° GIORNO

Castello Pandone, Isernia

Arrivo del gruppo in Molise. Trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Visita di Venafro, antica Venafrum Sannitica la cui fondazione è attribuita a Diomede. Visita ai principali monumenti del centro storico e al Castello Pandone. Cena e pernottamento.

2° GIORNO

Cascate di Carpinone

Prima colazione in hotel. Escursione a Carpinone, borgo circondato da una natura incontaminata, dove nascoste dal bosco, è possibile vedere le cascate di Carpinone e la cascata Schioppo. Raggiungibili attraverso un sentiero immerso nel verde che regala un contatto diretto con la roccia, l’acqua e con varie specie floreali. Breve sosta a Castelpetroso per la visita al Santuario dell’Addolorata, costruita in fantasioso stile neogotico, dove nel 1888 avvennero le prime apparizioni della Madonna Addolorata. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Frosolone, importante centro turistico e artigianale, conosciuto per la produzione di arnesi da taglio. Visita del centro storico e dei principali monumenti tra i quali la Chiesa di S. Maria Assunta. Visita al Museo dei Ferri Taglienti dove sono conservati centinaia di oggetti di valore storico e artistico e alla casa del Pastore con possibilità di assistere alla produzione del caciocavallo. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.  

3° GIORNO

Lavorazione delle zampogne, Scapoli

Prima colazione in hotel. Escursione a Castel S. Vincenzo. Visita all’Abbazia di S. Vincenzo al Volturno ed al collegato “Parco archeologico” agli unici ed esclusivi scavi archeologici che hanno dato l’opportunità di studiare, a livello europeo, le attività di una delle più importanti istituzioni monastiche di età carolingia. Sosta naturalistica sul lago di Castel San Vincenzo incastonato tra i Monti delle Mainarde versante Molisano del Parco Nazionale D’Abruzzo per una passeggiata sulle sue sponde. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Scapoli nota per la tradizionale produzione della “Zampogna”, sosta per la visita al piccolo ma interessante Museo della Zampogna. Proseguimento per Fornelli uno dei centri turistici molisani inserito tra i Borghi più Belli d’Italia, vanta un centro storico e una struttura urbana rimasti intatti nei secoli. La visita al borgo, seppure breve, è assai piacevole, sia per la visita chiesa Madre di San Michele Arcangelo e la chiesa di San Pietro Martire, sia per la possibilità di immergersi nelle tipiche atmosfere del passato e rivivere i ritmi della quotidiana vita in campagna. Rientro in hotel. Cena e pernottamento 

4° GIORNO

Fontana Fraterna, Isernia

Prima colazione in hotel. Escursione a Isernia, visita alla “Pineta” per la visita al “Villaggio preistorico dei primi uomini europei” dove sono avvenuti i ritrovamenti del “Homo Aeserniensis” con visita al museo paleolitico “Homo Aeserniensis” che conserva i reperti del villaggio. Visita ai principali monumenti della città. Pranzo in ristorante. Fine dei servizi. Partenza per il rientro.