MARCHE – “Poesia ispirata dall’arte e dalla natura”

MARCHE – “Poesia ispirata dall’arte e dalla natura”

PROGRAMMA 4GG/3NT

1°GIORNO

Riviera del Conero

Arrivo del gruppo sulla riviera del Conero. Pranzo in ristorante. Pomeriggio sulla Riviera del Conero, la bellissima costa dell’Adriatico in provincia di Ancona; escursione in pullman per ammirare alcune bellezze naturali e artistiche come la Chiesa di S. Maria di Portonovo e le cittadine di Sirolo e Numana. Trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2°GIORNO

Fontana Sturinalto, Fabriano

Prima colazione in hotel. Partenza per le Grotte di Frasassi, grande complesso carsico che si estende per circa 18 Km. ed il percorso turistico di visita è attualmente di circa m.1.500. la grotta è foderata di stalattiti e stalagmiti illuminate ad arte. Sottili trasparenze d’alabastro, piccoli laghi racchiusi da arabeschi di cristallo, stalattiti sospese come lance, colonne che s’innalzano verso volte maestose. Pranzo in ristorante. Partenza per Fabriano la città del pittore Gentile da Fabriano, nota per l’industria cartaria che costituisce a tutt’oggi la spina dorsale dell’economia cittadina. Visita alla Fontana Sturinalto; il Palazzo del Podestà; il Loggiato di S. Francesco; il Palazzo Vescovile; il Duomo. Visita guidata dell’interessantissimo Museo della Carta e della Filigrana. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3°GIORNO

Abbazia di Chiaravalle di Fiastra

Prima colazione in hotel. Escursione all’ Abbazia di Chiaravalle di Fiastra, considerata una delle abbazie cistercensi meglio conservate in Italia; vidita della Chiesa, fondata nel sec. XII, il Chiostro, la Sala del Capitolo, le Grotte, il Deposito delle Oliere, il Cellarium e il Refettorio. Proseguimento per Treia, borgo storico cinto da imponenti mura medievali con 7 antiche porte. Visita ai principali monumenti: Porta Vallesacco, Piazza della Repubblica, al Museo Archeologico dove sono alcuni reperti egizi, Teatro Comunale della fine del 1700 e alla Torre Onglavina. Sosta al Santuario del Santissimo Crocifisso che conserva un Crocifisso del XV secolo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Cingoli, il borgo è situato in uno dei punti paesaggistici più belli della Marche, si impone una sosta nei vari terrazzi per ammirare le bellezze e il paesaggio della regione. Visita al centro storico e la chiesa di San Domenico, chiesa dei Filippini, chiesa di Sant’Esuperanzio con affreschi di Giovanni Antonio da Pesaro. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

4°GIORNO

Palazzo Leopardi, Recanati

Prima colazione in hotel. Escursione a Recanati, paese che diede i natali e dove visse Giacomo Leopardi. Incontro con la guida turistica e visita al Palazzo Leopardi; proseguimento della visita guidata ad altri luoghi molto cari al “poeta” quali: il “Colle dell’Infinito”, dal quale si può ammirare anche un esteso panorama; la Piazzola del Sabato del Villaggio; la Casa di Silvia; la Chiesa di Santa Maria in Montemorello; Casa Antici-Mattei; Torre del Passero Solitario; la Piazza Giacomo Leopardi; il Palazzo Municipale; Torre del Borgo. Pranzo in ristorante. Fine dei servizi. Partenza per il rientro.