(Italiano) ABRUZZO – GASTRONOMICO con il Treno Storico “Sapori d’Autunno”

(Italiano) ABRUZZO – GASTRONOMICO con il Treno Storico “Sapori d’Autunno”

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Tour in Abruzzo con il TRENO STORICO alla FIERA DEL TARTUFO BIANCO di SAN PIETRO AVELLANA

Sulmona piazza Garibaldi e Monte Morrone  sulmona confetti  TRENO STORICO  treno storico lerotaie 4  enogastronomia - tartufo bianco di san pietro avellana  Pacentro Castel Cantelmo

PROGRAMMA 3gg/2nt

1° GIORNO – Sabato 4 Novembre 2017

Arrivo del gruppo in hotel in Abruzzo. Sistemazione nelle camere riservate. Drink di benvenuto. Pranzo. Nel Pomeriggio visita di Sulmona, nella Valle Peligna, ai piedi del Monte Morrone e patria di Ovidio poeta dell’amore. Visita al centro storico della cittadina considerato tra i più belli e meglio conservati d’Abruzzo ed ai principali monumenti tra cui il meraviglioso Palazzo della SS Annunziata che costituisce, assieme alla Chiesa, uno dei più interessanti monumenti della città; la Chiesa di S. Francesco della Scarpa (1200), la Basilica di S. Panfilo, eretta sul resti del tempio di Apollo e Vesta; l’acquedotto medievale (XIII sec.), suggestivo monumento rettilineo con 21 arcate. Passeggiata nel centro storico con possibilità di acquistare i confetti, da quelli lustreggianti in cellophane multicolore a quelli confezionati a cestelli, fiori frutta e spighe. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

2° GIORNO – Domenica 5 Novembre 2017

Prima colazione in hotel. Partenza dalla stazione ferroviaria di Sulmona entro le ore 9:00 e sosta intermedia in quota, alla stazione di Palena. Partenza del treno storico con arrivo alla stazione di San Pietro Avellana, bus navetta a spola per il trasferimento in paese per la visita del a XXIII Fiera del Tartufo Bianco Pregiato, tradizionale rassegna annuale sul prodotto di eccellenza tipico dell’Alto Molise. San Pietro Avellana fa parte dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo e dell’Associazione Nazionale Città dei Sapori, per la sezione Tartufo. Pranzo con menù della cucina tipica della tradizione alto molisana a base di tartufo. Nel pomeriggio visita del borgo storico e al Museo delle Civiltà e del Costume d’Epoca. Rientro in treno o in bus a Sulmona entro le ore 19.00. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3° GIORNO – Lunedì 6 Novembre 2017

Prima colazione in hotel. Escursione a Pacentro, stupenda località del Parco Nazionale della Majella tra “I Borghi più belli d’Italia”, caratterizzato dalle alte torri dell’imponente castello Caldora-Cantelmo (XI-XIII sec.), e da altri monumenti come la chiesa parrocchiale di S. Maria Maggiore; la chiesa di S. Marcello Papa (XI-XII sec.); la chiesa dell’Immacolata e la Fontana seicentesca in piazza del Popolo. Suggestivi i vicoli nella parte più antica del paese. La curiosità del paese e quella di aver dato i natali alla rock star Madonna. Pranzo in hotel. Fine dei servizi. Partenza per il rientro.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: contatta i ns uffici

LA QUOTA COMPRENDE: sistemazione in 3***S/4****in zona Sulmona in camere doppie e triple; drink di benvenuto; n° 2 FB in hotel in zona Sulmona; n° 1 pranzo a base di tartufo nero e bianco in ristorante o agriturismo; bevande a tutti i pasti (vino e acqua minerale); servizio di guida ed accompagnamento turistico per tutte le località; IVA.
LA QUOTA NON COMPRENDE: pullman, ingressi, Pranzo del 2° giorno, mance, extra personali in genere e tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”.

PRESENTAZIONE DEL TRENO STORICO”Transiberiana D’Italia”

La Sulmona-Carpinone-Isernia è una ferrovia sospesa al traffico regolare, e nel 2014 è stata ripristinata ed inserita nel progetto nazionale “Binari Senza Tempo” della Fondazione FS Italiane, organismo del gruppo FS nato per la tutela del patrimonio ferroviario nazionale e di particolari ed antiche strade ferrate di grande interesse storico-naturalistico.

Sui binari della Transiberiana d’Italia un intero territorio tra Abruzzo e Molise si fa ammirare con panorami mozzafiato in tutte le stagioni dell’anno, dalle distese innevate alla natura lussureggiante di primavera ed estate, ai colori e ai profumi ineguagliabili dell’autunno, insomma, un modo di viaggiare lento ed originale, che permette di scoprire i tesori nascosti e le tradizioni di luoghi e realtà rimaste ancora genuine, quasi ferme nel tempo.

Sul percorso e nei paesi oggetto di sosta del treno vengono organizzate attività a tema con la giornata: visite guidate nei luoghi d’arte, ingressi a musei e siti archeologici, percorsi enogastronomici, escursioni nella natura, manifestazioni e tempo libero. Inoltre, sul treno tanta allegria per tutta la giornata con gruppi di musica popolare itinerante tra le carrozze.