(Italiano) ABRUZZO – Pasqua 2017 “Tra riti e cultura”

(Italiano) ABRUZZO – Pasqua 2017 “Tra riti e cultura”

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Tour Pasqua in Abruzzo

“TRA RITI E CULTURA”

processione_venerdi_santo_chieti_cristo_morto   campana marinelli   la-madonna-che-scappa-in-piazza-sulmona   costa dei trabocchi

PROGRAMMA 4gg/3nt

1° GIORNO Venerdì 14 Aprile ’17  

Arrivo del gruppo nel pomeriggio (ore 16.30/17,00). Visita guidata di Chieti, l’antica Teate romana, città di notevole splendore. Visita al centro storico e ai principali monumenti: ai Tempietti e Terme Romane, all’elegante C.so Marruccino, alla Cattedrale di S. Giustino. Nelle ore serali (19.00/20.00) sarà possibile assistere alla celebre processione del Venerdì Santo, promossa dall’Arciconfraternita del sacro Monte dei Morti con canto del Miserere, accompagnato dal suono di cento violini. Ore 21,00 trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2° GIORNO Sabato 15 Aprile ’17

Prima colazione in hotel. Escursione a Roccavivara. Sosta all’Abbazia della Madonna del Canneto ed ai vicini scavi relativi ad una sontuosa Villa Romana. Proseguimento per Agnone (Molise), caratteristico centro dell’alto Molise ricco di opere d’arte, di artigianato e gastronomia tipica. Arrivo nella cittadina, visita alla più Antica Pontificia Fonderia di Campane del mondo con spiegazione, da parte di un esperto artigiano, delle diverse fasi della fabbricazione delle campane con le antiche e suggestive tecniche della fusione del bronzo. Degustazione dei prodotti caseari locali quali ricottine, caciocavalli, trecce e formaggi tipici (in caseificio o in ristorante prima del pranzo). Visita del centro storico. Pranzo in  ristorante. Nel pomeriggio partenza per il rientro in hotel. Sosta a Vasto per la visita al centro storico: Castello Caldoresco, Torre di Bassano, Piazza Rossetti, Parco Archeologico con interessanti mosaici del II sec d.C., Cattedrale di S. Giuseppe, Chiesa di S. Maria Maggiore custode della Sacra Spina e Palazzo D’Avalos. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3° GIORNO Domenica 16 Aprile ’17

Prima colazione in hotel. Partenza per Sulmona, nella Valle Peligna, ai piedi del Monte Morrone e patria di Ovidio poeta dell’amore. Sul percorso sosta a Castiglione a Casauria, breve visita all’Abbazia Cistercense  di S. Clemente a Casauria, risalente al XII secolo e uno dei più belli esempi di architettura medievale in Abruzzo. Arrivo a Sulmona, nella Valle Peligna, ai piedi del Monte Morrone e patria di Ovidio poeta dell’amore. Visita al centro storico della cittadina, considerato tra i più belli e meglio conservati d’Abruzzo, ed ai principali monumenti tra cui il meraviglioso Palazzo della SS Annunziata che costituisce, assieme alla Chiesa, uno dei più interessanti monumenti della città; la Chiesa di S. Francesco della Scarpa (1200), la Basilica di S. Panfilo, eretta sul resti del tempio di Apollo e Vesta; l’acquedotto medievale (XIII sec.), suggestivo monumento rettilineo con 21 arcate, che delimita Piazza Garibaldi dove si sosterà per assistere alla sacra rappresentazione della Madonna che scappa in piazza (epilogo solenne di un complesso e articolato rituale gestito dalle confraternite della trinità e di Santa Maria di Loreto). Pranzo pasquale in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a:

  • Manoppello, visita al Santuario delVolto Santo” dov’è custodito lesile telo raffigurante il Volto di Cristo che qualche illustre studioso ipotizza corrispondere a “La Veronica”, il telo raffigurante la Sacra Immagine di Cristo scomparso dalla basilica di S. Pietro in Roma dopo il Giubileo del 1600.

OPPURE IN ALTERNATIVA

  • Scanno, dove si arriva attraverso un paesaggio unico caratterizzato dalle suggestive “Gole del Sagittario”. Visita al centro storico, considerato tra i più caratteristici della regione e ai suoi monumenti tra i quali la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria della Valle. Il paese conserva intatti usi e costumi della tradizione abruzzese. E’ possibile, infatti, scorgere tra i vicoli del paese le anziane signore con il vestito tradizionale e osservare gli artigiani orafi preparare gioielli in filigrana tra i quali la tradizionale “presentosa”. Sosta in una pasticceria del luogo per la degustazione del dolce tipico  “pan dell’orso o mostacciolo”.

Rientro in hotel.  Cena e pernottamento.

4° GIORNO Lunedì 17 Aprile ’17

Prima colazione in hotel. Escursione sulla “Costa dei Trabocchi”. Sosta a Fossacesia per la visita all’Abbazia benedettina di S. Giovanni in Venere una delle più belle della regione e che la storia vuole edificata sui resti di un tempio dedicato a Venere. La struttura è ubicata su di un’altura che domina il golfo da dove lo sguardo si apre su tutta la Costa dei Trabocchi. Trasferimento a Punta Tufano, un angolo di suggestiva bellezza paesaggistica caratterizzata da calette e rocce sopra alle quali si distende un “Trabocco” (straordinaria macchina da pesca simile a una ragnatela di assi, pali e reti a bilancia, collegata con la terraferma mediante esili passerelle di legno). Pranzo in hotel. Partenza per il rientro. Fine dei servizi.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: contatta i ns uffici