(Italiano) MARCHE – Pasqua 2017 “Nella fede, nel gusto e nelle tradizioni”

(Italiano) MARCHE – Pasqua 2017 “Nella fede, nel gusto e nelle tradizioni”

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Tour Pasqua nelle Marche

Cantiano piazza  Cantiano La Turba popolo  San Leo Rocca di S. Leo 1  Talamello formaggio di Fossa  Loreto-Santa-Casa-  Grotte Frasassi 5

“NELLA FEDE, NEL GUSTO E NELLE TRADIZIONI” dal 14 al 17 Aprile 2017

PROGRAMMA 4gg/3nt

1° GIORNO Venerdì 14 Aprile 2017

Arrivo del gruppo in mattinata in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Pranzo. Nel pomeriggio, partenza per Cantiano, incontro con la guida turistica per la visita del Centro Storico e dei principali monumenti: Palazzo Comunale con la Torre dell’Orologio, la Chiesa di San Nicolò, la Chiesa di Sant’Ubaldo,  la Chiesa di Sant’Agostino, la Collegiata di S. Giovanni Battista, i Palazzi Nobiliari, edificati dal XIV al XVIII. Cena libera. Dopo cena dalle 20,00 fino alle ore 23,00 tempo adisposizione per assistere alla manifestazione de “LA TURBA”, sacra rappresentazione del Venerdì Santo che trae origine, anche se non direttamente, dai movimenti popolari di invocazione alla pace che si diffusero in terra di Marche ed Umbria intorno alla metà del sec. XIII, portati sulle strade e nelle piazze dalle genti più umili e in condizioni di miseria, sofferenti ed esauste delle continue lotte tra guelfi e ghibellini. Si narra che, un giovanetto o un eremita umbro, tramite rivelazione divina, anticipava un gravissimo imminente flagello dal Cielo a causa delle colpe accumulate dai guerreggianti di ogni parte. Anche Cantiano, come in altri paesi, accolse nell’anno 1260 la “turba” dei penitenti di ogni età e condizione che, in povertà di abiti o seminudi, nella luce incerta e tremula delle torce, accompagnati dai canti del “miserere” procedevano nella sofferenza e nella redenzione, battendosi e flagellandosi, implorando il perdono, invocando la pace e la fratellanza al Signore Iddio tramite la santa intercessione della Vergine Madre. Nel tempo, in ricordo di questa processione di penitenti, molto somigliante alla Passione del Cristo, nacque la Turba. La rappresentazione, nei giorni nostri, vede la partecipazione della cittadinanza ed innesta elementi teatrali di rara suggestione scenica sull’originaria processione di personaggi in costume, trasforma l’intero nucleo abitativo storico del paese in un’enorme scena all’aperto fondendo la ricostruzione scenografica con gli elementi architettonici ed orografici.  Lo spettatore, ha la possibilità di assistere alle varie fasi della Passione (Cospirazione e tradimento di Giuda, Ultima Cena, Processo e Condanna, Ascesa al Calvario e Resurrezione) spostandosi di piazza in piazza dove sono allestite le scene. Rientro in hotel. Pernottamento.

2° GIORNO Sabato 15 Aprile 2017

Prima colazione in hotel. Partenza alla volta del “Montefeltro”, nella località di San Leo per la visita della famosissima Rocca, collocata in posizione inespugnabile; sorta in epoca medievale, fu ampliata da Francesco di Giorgio Martini per incarico di Federico III da Montefeltro; vi fu rinchiuso il noto conte di Cagliostro che vi morì dopo quattro anni di isolamento. Successivamente, partenza alla volta di Talamello, piccola località famosa per aver dato origine al “Formaggio di Fossa”, gustosissimo prodotto che viene stagionato per tre mesi dentro delle vere “fosse” ubicate nel sottosuolo del paese; arrivo in ristorante e pranzo con menù composto anche da piatti al formaggio di fossa. Nel pomeriggio, possibilità di visita di una delle “fosse” dove vengono custoditi i formaggi. Successivamente, partenza alla volta della Repubblica di San Marino. Visita guidata all’omonima capitale di San Marino; bellissima ed antica cittadina famosa per il suo Centro Storico, nel quale oggetto di visita saranno il Palazzo Pubblico, la Basilica di San Marino, la Chiesa di San Francesco. Tempo a disposizione del gruppo per lo shopping o per la libera visita alle stupende tre Rocche denominate: Guaita, Cesta, Montale. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3° GIORNO Domenica di Pasqua 16 Aprile 2017

Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Loreto per la visita guidata al Santuario della Santa Casa che rappresenta uno dei Luoghi Mariani più famosi al mondo ed è meta di numerosissimi pellegrinaggi. Tempo a disposizione per partecipare alla Santa Messa di Pasqua. Pranzo di Pasqua in ristorante. Nel pomeriggio, partenza per la visita guidata di Recanati, paese che diede i natali e dove visse Giacomo Leopardi. Incontro con la guida turistica e visita al Palazzo Leopardi; proseguimento della visita guidata ad altri luoghi molto cari al “poeta” quali: il “Colle dell’Infinito”, dal quale si può ammirare anche un esteso panorama; la Piazzola del Sabato del Villaggio; la Casa di Silvia; la Chiesa di Santa Maria in Montemorello; Casa Antici-Mattei; Torre del Passero Solitario; successivamente, all’interno della città si possono visitare: la Chiesa di San Vito, con la facciata di Luigi Vanvitelli; la Chiesa di San Domenico, con all’interno un affresco di Lorenzo Lotto; la Piazza Giacomo Leopardi; il Palazzo Municipale; Torre del Borgo. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

4° GIORNO Lunedì 17 Aprile 2017

Prima colazione in hotel. Partenza per la visita delle Grotte di Frasassi: grande complesso carsico che si estende per circa 18 Km. ed il percorso turistico di visita è attualmente di circa m.1.500. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, partenza per Fabriano e visita guidata al rinomato Museo della Carta e della Filigrana. Fine dei servizi. Partenza per il rientro.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: contatta i ns uffici