(Italiano) ABRUZZO – “Dove l’Arte incontra la Natura”

(Italiano) ABRUZZO – “Dove l’Arte incontra la Natura”

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Tour Abruzzo

Sulmona piazza d'Ovidio Civitella Alfedena borgo Civitella Alfedena lince Civitella Alfedena Lupi  Roccamorice San Bartolomeo in Legio  Castiglione a Casauria Abbazia san-clemente-casauria-11

“DOVE L’ARTE INCONTRA LA NATURA”

PROGRAMMA 4gg/3nt

1° GIORNO

Arrivo del gruppo in hotel in Abruzzo in zona Sulmona. Incontro con la nostra accompagnatrice. Drink di benvenuto. Sistemazione nelle camere riservate. Pranzo. Nel pomeriggio visita di Sulmona, nella Valle Peligna, ai piedi del Monte Morrone e patria di Ovidio, poeta dell’amore. Visita al centro storico della cittadina considerato tra i più belli e meglio conservati d’Abruzzo ed ai principali monumenti tra cui il meraviglioso Palazzo della SS Annunziata che costituisce, assieme alla Chiesa, uno dei più interessanti monumenti della città; la Chiesa di S. Francesco della Scarpa (1200), la Basilica di S. Panfilo, eretta sul resti del tempio di Apollo e Vesta; l’acquedotto medievale (XIII sec.), suggestivo monumento rettilineo con 21 arcate. Passeggiata nel centro storico con possibilità di acquistare i famosi confetti di Sulmona, da quelli lustreggianti in cellophane multicolore a quelli confezionati a cestelli, fiori frutta e spighe. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

2° GIORNO

Prima colazione in hotel. Escursione a Scanno. Visita al centro storico, considerato tra i più caratteristici della regione e ai suoi monumenti tra i quali la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria della Valle. Il paese conserva intatti usi e costumi della tradizione abruzzese. E’ possibile infatti, scorgere tra i vicoli del paese le anziane signore con il vestito tradizionale e osservare gli artigiani orafi preparare gioielli in filigrana tra i quali la tradizionale “presentosa”. Sosta in una pasticceria del luogo per la degustazione del dolce tipico “pan dell’orso” o “mostacciolo” . Proseguimento per il Parco Nazionale d’Abruzzo. Arrivo a Villetta Barrea, centro di soggiorno ideale per il turismo naturalistico. Proseguimento per Civitella Alfedena, centro pilota del parco e valido esempio di sviluppo dell’ecoturismo. Visita al caratteristico borgo storico, ed all’area faunistica della Lince e del Lupo. Sosta in un emporio di prodotti tipici per la degustazione e possibilità di assistere ad una dimostrazione, da parte dei pastori del posto, delle diverse fasi della produzione del formaggio pecorino. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Pescasseroli, centro amministrativo del Parco. Ingresso al Museo del Parco per la visita della sezione faunistica e possibilità di assistere alla proiezione di un filmato sulla vita nel parco. Passeggiata nel centro storico. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3° GIORNO

Prima colazione in hotel. Escursione nel Parco Nazionale della Maiella occidentale. Arrivo nella Valle dell’Orfento. Arrivo al centro visita di Caramanico Terme. Visita al Museo Naturalistico “P. Barrasso” alla sezione geologica, archeologica e alla sezione dedicata agli ambienti che caratterizzano la Majella e quella dedicata alla Lontra. Possibilità di visita al Museo della Fauna Abruzzese e Italiana. Trasferimento a Roccamorice. Arrivo e breve pellegrinaggio a piedi fino all’eremo di S. Bartolomeo in Legio. L’eremo, incastonato in un arido e suggestivo costone di roccia,  è stato per circa due anni il luogo di preghiera e penitenza del Papa eremita Celestino V e di alcuni suoi discepoli. Sosta per una visita di una capanna  a “tholos”, particolare costruzione in pietra a secco, utilizzato come ricovero di pastori e pecore nei lunghi periodi trascorsi sui monti. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio proseguimento per Pescocostanzo attraverso un paesaggio naturalistico e panoramico unico. Visita al piccolo centro dotato di un rilevante patrimonio di monumenti rinascimentali e barocchi ed in particolare alla Basilica di S. Maria del Colle. Possibilità di sosta in un laboratorio del “Merletto al Tombolo” per assistere alla particolare lavorazione. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

4° GIORNO

Prima colazione in hotel. Escursione nella Val Pescara. Breve sosta a Castiglione a Casauria per la visita all’Abbazia Cistercense di S. Clemente a Casauria, risalente al XII secolo e uno dei più belli esempi di architettura medievale in Abruzzo. Proseguimento per la visita  all’Abbazia di Santa Maria in Arabona risalente al 1208.  L’Abbazia, posta su una collina dominante la Val Pescara, racchiude all’interno pregevoli arredi come il Tabernacolo e il Cero. Trasferimento a Manoppello e  visita al Santuario delVolto Santo” dov’è custodito lesile telo raffigurante il Volto di Cristo che, qualche illustre studioso ipotizza corrispondere a “La Veronica”, il telo raffigurante la Sacra Immagine di Cristo scomparso dalla basilica di S. Pietro in Roma dopo il Giubileo del 1600. Pranzo di saluto in ristorante. Fine dei servizi. Partenza per il rientro.

 

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: contatta i ns uffici

LA QUOTA COMPRENDE: sistemazione in hotel 3 stelle sup. in zona Sulmona in camere doppie e triple con servizi; drink di benvenuto; n° 2 FB + 1 HB in hotel; n° 2 pranzi tipici in ristorante in escursione (bis di primi / secondo con contorno / frutta o dolce); bevande ai pasti (¼ vino e ½ acqua minerale); servizio di guida ed accompagnamento turistico per tutte le località; IVA.

LA QUOTA NON COMPRENDE: pullman, ingressi, mance, pasti non menzionati, extra personali e tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”.