ABRUZZO – “Nei luoghi di culto e cultura”

ABRUZZO – “Nei luoghi di culto e cultura”

PROGRAMMA

1°GIORNO

Arrivo a Civitella del Tronto. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita alla fortezza, ultimo baluardo borbonico e  teatro di storiche resistenze, al caratteristico borgo medioevale e alle signorili abitazioni medioevali e rinascimentali. Proseguimento per Campli, visita al centro storico e alla Scala Santa. Quest’ultima è stata attribuita a Campli da Papa Clemente XIV il 21 Gennaio 1772: composta da 28 gradini in legno da salire pregando in ginocchio, donano l’assoluzione dai propri peccati e, in alcuni giorni dell’anno, l’Indulgenza Plenaria con lo stesso valore  di quella che si ottiene sulla Scala Santa del Laterano in Roma. Trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Drink di benvenuto. Cena e pernottamento.

2° GIORNO

Prima colazione in hotel. Escursione a Manoppello, visita al Santuario delVolto Santo” dov’è custodito lesile telo raffigurante il Volto di Cristo che, qualche illustre studioso ipotizza corrispondere  a “La Veronica”, il telo raffigurante la Sacra Immagine di Cristo scomparso dalla basilica di S. Pietro in Roma dopo il Giubileo del 1600. Proseguimento per Sulmona, nella Valle Peligna, ai piedi del Monte Morrone e patria di Ovidio poeta dell’amore. Pranzo in ristorante. Visita al centro storico della cittadina considerato tra i più belli e meglio conservati d’Abruzzo ed ai principali monumenti tra cui il meraviglioso Palazzo della SS Annunziata che costituisce, assieme alla Chiesa, uno dei più interessanti monumenti della città; la Chiesa di S. Francesco della Scarpa (1200), la Basilica di S. Panfilo, eretta sul resti del tempio di Apollo e Vesta; l’acquedotto medievale (XIII sec.), suggestivo monumento rettilineo con 21 arcate. Passeggiata nel centro storico con possibilità di acquistare i confetti, da quelli lustreggianti in cellophane multicolore a quelli confezionati a cestelli, fiori frutta e spighe. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3° GIORNO  

Prima colazione in hotel.  Escursione a Lanciano, città d’arte, del Miracolo e delle Fiere. Visita guidata al centro storico che conserva un aspetto tipicamente medioevale, dove si possono ammirare numerosi monumenti, quali la Cattedrale della Madonna del Ponte, Ponte di Diocleziano, Chiesa di S. Agostino. Visita alla Chiesa di S. Francesco, custode del Miracolo Eucaristico considerato il più grande Prodigio Eucaristico che la Chiesa Cattolica ricordi. Il Prodigio, avvenuto nell’ottavo secolo per il dubbio di un monaco sulla reale presenza di Gesù nell’Eucarestia, è consistito nella trasformazione dell’Ostia grande in Carne e del vino in Sangue. Oggi il Miracolo è conservato in un ostensorio d’argento sull’altare maggiore. Trasferimento sulla “Costa dei Trabocchi”.  Pranzo a base di pesce su questa caratteristica location  del Trabocco (in caso di avverse condizioni meteo il pranzo sarà consumato in ristorante). Pomeriggio trasferimento a  Fossacesia, sosta a San Giovanni in Venere  dove lo sguardo si apre sulla Costa dei Trabocchi la  visita all’adiacente Abbazia benedettina, una delle più belle della regione e che la storia vuole edificata sui resti di un tempio dedicato a Venere. Sosta in un antico frantoio per la degustazione dell’olio e altri prodotti delle colline frentane. Proseguimento sulla costa per un Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio nella Val Pescara. Trasferimento a Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

4° GIORNO

Prima colazione in hotel. Escursione ad Atri, l’antica Hatria romana, che contende a Teramo il primato artistico della provincia. Visita al centro storico dove si possono ammirare la Cattedrale dell’Assunta, splendida costruzione sorta su rovine romane che conserva all’interno un ciclo di affreschi del De Litio, e al Museo Capitolare. Pranzo in ristorante. Partenza per il rientro

Atri (Te), piazza del Duomo con il teatro

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE contatta i ns uffici

LA QUOTA COMPRENDE:

sistemazione in hotel 3*** sup/4**** in camere doppie e triple con servizi; drink di benvenuto; n° 3 HB in hotel; n°3 pranzi in ristorante e 1 pranzo sul trabocco; bevande ai pasti (vino e acqua minerale); degustazioni dove previste; servizio di guida ed accompagnamento turistico per tutte le località; IVA.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Pullman, ingressi, mance, tasse di soggiorno, extra personali e tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”.