Abruzzo – DALLA NATURA DEL PARCO NAZIONALE ALLA CULTURA DI BORGHI E CITTA D’ARTE

Abruzzo – DALLA NATURA DEL PARCO NAZIONALE ALLA CULTURA DI BORGHI E CITTA D’ARTE

PROGRAMMA  4GG/3NT

1° GIORNO

Basilica di Collemaggio – L’Aquila

Arrivo del gruppo nel pomeriggio a L’Aquila. Visita al capoluogo di regione ed ai suoi monumenti tornati al loro antico splendore dopo il terremoto del 2009: piazza Duomo, La Fontana delle 99 Cannelle, la chiesa S. Maria di Collemaggio, chiesa di San Bernardino da Siena, visita esterna al Castello Cinquecentesco. Interessante vedere l’imponente recupero del centro storico.

Trasferimento in hotel nell’aquilano. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2° GIORNO

Tagliacozzo

Prima colazione in hotel. Escursione a Tagliacozzo. Visita alla cittadina che ha legato il suo nome alla tragica fine di Corradino di Svevia. Visita al centro storico  della bella cittadina medioevale ed ai principali monumenti: Chiesa e Convento di S. Francesco, Palazzo Ducale, la Piazza  dell’Obelisco circondato da Palazzotti quattro – cinquecenteschi e botteghe dell’artigianato. Pranzo in hotel o Ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Massa D’Albe. Superate le mura difensive dell’antica città di Alba Fucens, dove riecheggiano rumori di antichi conflitti e momenti di vita quotidiana,  dopo aver notato le rovine di una città dal sapore imperiale, non si può non notare su un’altura la chiesa di San Pietro d’Albe, dal ricordo paleocristiano. Chiesa di San Pietro da tempio pagano a basilica cristiana: da Apollo a San Pietro. Trasferimento a Rosciolo dei Marsi, visita  all’Abbazia di Santa Maria in Valle Porclaneta risalente all’XI sec. Sosta a Celano, visita al Castello Piccolomini ed al Museo annesso dove sono in mostra i reperti provenienti dall’area archeologica di Alba Fucens. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3° GIORNO

Lago di Barrea

Prima colazione in hotel. Visita del PNA. Trasferimento a Pescasseroli, centro amministrativo del Parco. Proseguimento per Civitella Alfedena, centro pilota del parco e valido esempio di sviluppo dell’ecoturismo. Visita al caratteristico borgo storico, ed all’area faunistica della Lince e del Lupo. Trasferimento a Villetta Barrea, centro di soggiorno ideale per il turismo naturalistico. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Scanno, Visita al centro storico, considerato tra i più caratteristici della regione e ai suoi monumenti, tra i quali la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria della Valle. Il paese conserva intatti usi e costumi della tradizione abruzzese. E’ possibile, infatti, scorgere tra i vicoli del paese le anziane signore con il vestito tradizionale e  osservare gli artigiani orafi preparare gioielli in filigrana tra i quali la tradizionale “presentosa”. Sosta in una pasticceria del luogo per la degustazione del dolce tipico “ pan dell’orso o mostacciolo”. Rientro in hotel attraverso un paesaggio unico caratterizzato dalle suggestive “Gole del Sagittario”. Cena e pernottamento.

4° GIORNO

Museo Capitolare – Atri

Prima colazione in hotel. Escursione ad Atri, l’antica Hatria romana, che contende a Teramo il primato artistico della provincia. Visita al centro storico per ammirare la Cattedrale dell’Assunta, splendida costruzione sorta su rovine romane che conserva all’interno un ciclo di affreschi del De Litio, e al Museo Capitolare. Pranzo
di saluto in ristorante.

Fine dei servizi. Partenza per il rientro.