MARCHE – “Piccoli borghi… grandi emozioni”

MARCHE – “Piccoli borghi… grandi emozioni”

PROGRAMMA 4GG/3NT

1° GIORNO

Arco di Augusto, Fano

Arrivo del gruppo in hotel nelle Marche zona Nord. Sistemazione nelle camere riservate. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio visita guidata di Fano e dei suoi principali monumenti: l’Arco di Augusto, la Chiesa e Loggia di S. Michele, la Cattedrale, la Fontana della Fortuna, il Palazzo del Podestà, le Arche Malatestiane, la Chiesa di S. Maria Nuova, nella quale sono conservate preziose tavole del Perugino, la Rocca Malatestiana. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

2° GIORNO

Corinaldo

Prima colazione in hotel. Escursione a Mondavio, uno dei borghi più belli d’Italia.  Visita al borgo storico ed ai principali monumenti: la Rocca Roveresca di forma ottagonale che imponente domina il paese; Piazza Della Rovere, su cui si affaccia il Teatro Apollo, di origini tardo-settecentesche; la maestosa Chiesa di San Francesco, dalla singolare architettura con la facciata in cotto rosso. Passeggiando per le vie del centro, molto armoniche e che conservano l’originaria struttura rinascimentale, si incontra la Chiesa Collegiata dedicata ai Santi Pietro e Paterniano, risalente al XIV secolo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Corinaldo, caratteristico e pittoresco borgo storico con le sue piazze su cui si affacciano i principali edifici religiosi, palazzi storici e gli imponenti torrioni e baluardi su cui è ancora possibile salire. I gradini della meravigliosa via Piaggia con il pozzo. Il borgo è cinto da mura e torrioni tra le più intatte D’Italia, imponenti e fortificate e lunghe (912 mt ininterrotti). La cittadina ha dato i natali a Santa Maria Goretti nel 1890. Oggi a Corinaldo è presente ancora la casa natale ed il Suo Santuario nella chiesa di Sant’Agostino. Rientro in hotel. Cena e Pernottamento

3° GIORNO

Gole del Furlo

Prima colazione in hotel. Escursione a Cagli attraverso la stupenda area naturalistica delle Gole del Furlo.Arrivo nel borgo storico di Cagli, antica città romana risalente al VI secolo città murata dall’apparente austerità, con gli edifici monumentali che si ergono compatti, visita alle principali realtà monumentali: il Palazzo Pubblico, la chiesa di S. Francesco, la Cattedrale, la chiesa di S. Domenico, la chiesa di San Giuseppe, il Palazzo Preziosi-Brancaleoni, il Palazzo Tiranni-Castracane. La rocca è ancora oggi collegata al torrione da un lungo corridoio sotterraneo. Proseguimento per la visita del Monastero di Fonte Avellana le sue origini si collocano alla fine del X secolo, intorno al 980, è situato alle pendici montuose pendici boscose del monte Catria. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento aPergola. Sosta per la visita al “Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola”, custode di un tesoro archeologico unico al mondo, i Bronzi Dorati da Cartoceto di Pergola. Il centro storico è ricco di testimonianze architettoniche civili e soprattutto religiose, tanto che, la città è anche nota come “la Pergoletta Santa”. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

4° GIORNO

Rocca Costanza, Pesaro

Prima colazione in hotel. Escursione a Pesaro, città che con la sua cultura, la sua dimensione e i suoi ritmi a misura d’uomo, i suoi patrimoni di ieri e di oggi, ha fatto dell’ospitalità una vocazione. Visita al centro storico, fatto di vie eleganti, palazzi, musei, chiese, fortezze, biblioteche antiche e modernissime: Rocca Costanza, P.zza del Popolo, Palazzo Ducale, Duomo e Casa Rossini. Pranzo in ristorante. Fine dei servizi. Partenza per il rientro.