ABRUZZO – “La Festa dei Serpari”

ABRUZZO – “La Festa dei Serpari”

PROGRAMMA 4GG/3NT

1° GIORNO Lunedì 29 Aprile ‘24

Arrivo del gruppo in hotel a Sulmona in serata. Drink di benvenuto. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2° GIORNO Martedì 30 Aprile ‘24

Prima colazione in hotel.Visita di Sulmona, nella Valle Peligna, ai piedi del Monte Morrone epatria di Ovidio poeta dell’amore. Visita al centro storico della cittadina considerato tra i più belli e meglio conservati d’Abruzzo ed ai principali monumenti tra cui il meraviglioso Palazzo della SS Annunziatache costituisce, assieme alla Chiesa,uno dei piùinteressanti monumenti della città, la Chiesa di S. Francesco della Scarpa (1200), la Basilica di S. Panfilo, eretta sui resti del tempio di Apollo e Vesta; l’acquedotto medievale (XIII sec.), suggestivo monumento rettilineo con 21 arcate. Passeggiata nel centro storico per acquistare i famosi confetti di Sulmona, da quelli lustreggianti in cellophane multicolore a quelli confezionati a cestelli, fiori, frutta e spighe. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio escursione a Scanno, dove si arriva attraverso un paesaggio unico caratterizzato dalle suggestive “Gole del Sagittario”. Visitaal centro storico, considerato tra i più caratteristici della regione e ai suoi monumenti tra i quali la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria della Valle. Il paese conserva  intatti usi e costumi della tradizione abruzzese. E’ possibile, infatti, scorgere tra i vicoli del paese le anziane signore con il vestito tradizionale e  osservare gli artigiani orafi preparare gioielli in filigrana tra i quali la tradizionale “presentosa”. Sosta in una pasticceria del luogo per la degustazione del dolce tipico “ pan dell’orso o mostacciolo”. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3° GIORNO Mercoledì 1° Maggio ‘24

Prima colazione in hotel.Escursione a Cocullo per assistere alla festa in onore di S. Domenico Abate detta anche “Festa dei Serpari”. Nella piccola piazza del paese si concentrano, durante la mattinata, giovani e ragazzi con rettili in mano. Sosta in piazza per assistere al momento più interessante: la “vestizione” del Santo sulla cui statua, prima dell’uscita in processione, vengono posti i serpenti che strisciando si avvolgono intorno alla testa del simulacro. Rientro in hotel. Pranzo. Nel pomeriggio escursione a Pacentro, stupenda località del Parco Nazionale della Majella tra “I Borghi più belli d’Italia”, caratterizzato dalle alte torri dell’imponente castello Caldora-Cantelmo (XI-XIII sec.), e da altri monumenti come la chiesa parrocchiale di S. Maria Maggiore; la chiesa di S. Marcello Papa (XI-XII sec.); la chiesa dell’Immacolata e la Fontana seicentesca in piazza del Popolo. Suggestivi i vicoli nella parte più antica del paese. La curiosità del paese e quella di aver dato i natali ai nonni della rock star Madonna. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

4° GIORNO Giovedì 2 Maggio ‘24

Borgo di Santo Stefano di Sessanio

Prima colazione in hotel. Escursione Bominaco, visita all’Oratorio di S. Pellegrino considerata la Cappella Sistina D’Abruzzo ed alla Chiesa di S. Maria Assunta. Proseguimento attraverso i paesi del Parco Nazionale del Gran Sasso per assaporare i prodotti della tradizione agro-pastorale. Sosta a  S. Stefano di Sessanio, antico dominio dei Medici e oggi considerato tra i 100 borghi più belli d’Italia. Sosta per una breve visita al borgo medioevale, alla Torre merlata e alla Parrocchiale di S. Stefano. Sosta per la degustazione dei formaggi pecorini e altri prodotti tipici della località. Pranzo in ristorante. Fine dei servizi. Partenza per il rientro.